La bellezza ci salverà
Se c’è una cosa che adoro fare da quando sono espatriata è la turista. Per Roma. Non c’è niente di meglio che vivere la tua città come farebbe un turista. Penso questo perché, quando vivevo a Roma, ho avuto poche volte la possibilità di concedermi un giorno da turista. Un po’ per pigrizia: troppe file di turisti dappertutto, un po’ perché ci sono sempre mille cose da fare con i bambini…..ok, va bene: sono scuse. Diciamocelo: basta un pizzico di buona volontà e le cose si organizzano. Ecco, a me negli ultimi anni la volontà è mancata.
Sta di fatto che, da quando vivo fuori, riesco a vivere Roma molto meglio quando ci torno. E ci torno spesso. Periodo del Covid a parte, ogni due mesi e mezzo una scappata riesco a farla.
Stavolta però è stato diverso. Il Covid ha letteralmente svuotato la città e, se da una parte si gira benissimo, con poca gente e zero file, dall’altra è veramente strano vedere la mia Roma così…vuota.
Il piazzale antistante il Colosseo era letteralmente deserto. Fare la passeggiata ai Fori Imperiali accorgendosi che tutti, ma proprio tutti intorno a te parlano italiano. E’ strano si, ma anche bello. Le bambine entusiaste di aver finalmente fatto il giro della Pimpa hanno letteralmente mangiato con gli occhi la città (hanno un libro dove La Pimpa aiuta un lupetto a cercare la sua mamma per tutta Roma. Loro hanno voluto ripercorrere gli stessi posti).
Ma la visita che in assoluto mi è piaciuta di più è stata ai Musei Vaticani. Grazie al cavolo, direte. Sapete che non entravo nella Cappella Sistina da quando andavo in quinta elementare? Lo so, è una vergogna…
Ed è stato proprio sotto il capolavoro di Michelangelo che ho capito: la bellezza, solo la bellezza ci salverà. Dalla paura, dall’ansia, dalla fatica, dalla tristezza, dallo sconforto, da tutti i sentimenti negativi provati in questi mesi di pandemia. Mentre stavo sotto quel dipinto meraviglioso, mi sono sentita bene come non mi sentivo da tanto tempo.
Siamo circondati da troppa bellezza, da troppe cose che solo a guardarle ti fanno stare bene. Siamo circondati da persone che, come noi sono piene di incertezze per il futuro ma sono accanto a noi. Sono stati mesi difficili, per tutti. E il virus non è ancora sconfitto. Non sappiamo bene cosa ci riserverà il futuro: abbiamo mille dubbi, incertezze e anche paure. E’ normale. Ma ce la faremo.
Sotto la volta dipinta da Michelangelo ho capito che abbiamo del bello ovunque, siamo circondati dal bello. Non possiamo arrenderci ad un piccolo virus che ci ha già cambiato tanto. Abbiamo ancora tanta bellezza da vedere, scoprire e creare.