Il Buco: non fatemi aggiungere altro
Un film che necessita di essere visto.
Se non l’avete notato nella sezione novità di Netflix, lì in alto fra i primi “cosa guardiamo” e “questo l’ho già visto”, cercatelo e cliccateci su.
Non è un film divertente, leggero, commovente o banale, è un film necessario. Un film che vi farà ripensare a quelle domande sull’essenza umana troppo spesso ignorate.
Ce lo siamo chiesti tutti se la natura umana fosse cattiva o buona. Tutti ci siamo dati una risposta diversa a seconda del periodo o della situazione in cui ci trovavamo.
Questo film non vi darà delle risposte. Vi farà pensare per un’ora e mezza a come vi sareste comportati se …
Una storia straordinariamente attuale. Se si pensa alle razzie ai supermercati e al clima da si salvi chi può, la lotta alla sopravvivenza è qui riproposta in chiave moderna e spontanea.
L’atmosfera è claustrofobica. Tutto si svolge in una stanza, precisamente in più di una ma tutte con lo stesso arredamento, gli stessi colori spenti, la stessa monotonia.
La trama, senza alcun tipo di spoiler, è quasi superflua ai fini della narrazione e del messaggio. Racconta di un uomo che decide di rinchiudersi volontariamente per sei mesi per ottenere un attestato di permanenza.
Un’ora e mezza di pellicola che sembra quasi un fermo immagine, con solo i personaggi che cambiano e null’altro.
Il film è il messaggio.
Tutto tranne il messaggio è tralasciato. Persino la trama non è completamente compiuta. Certi discorsi, certe informazioni non verranno mai esplicitate del tutto.
Il film è strutturato dal punto di vista del protagonista e per questo motivo non ci è dato conoscere ogni cosa. In questo modo, il regista è riuscito perfettamente nel suo intento: nascere e morire con il nostro solo punto di vista.
Pensiamo, conosciamo e ci muoviamo nel mondo con i soli nostri occhi e nessuno potrà mai vedere il mondo con gli occhi di un altro.
Un applauso virtuale al cinema spagnolo che ha saputo donare questo piccolo capolavoro, quasi casalingo, alla cinematografia mondiale.
Voto : 8
Personaggio Preferito : Nessuno e capirete il perché