Slime ed altri rimedi di pace
Lo smart working è un fantastico strumento, ma quando lo fai, o meglio, tenti di farlo con dei bambini piccoli in casa, può diventare come una corsa ad ostacoli. Il Coronavirus ha dato una spinta all’insù a questa nuova forma di lavoro ma diciamocelo: lavorare da casa è decisamente più faticoso che farlo fuori. Durante la stesura di questo post, ad esempio, sono stata interrotta esattamente 16 volte da mia figlia più piccola, sei anni. Nell’ordine ha: fatto i compiti, giocato, letto libri, visto un po’ di televisione, giocato con la sorella, studiato (di nuovo…in questa quarantena la sto uccidendo di compiti), e poi è arrivata con la richiesta che bramava da quando, questa mattina, si è alzata dal letto: “ Mamma, posso fare lo slime”?
Slime, pongo, das, sabbia cinetica sono tutte cose che normalmente tiro su con l’aspirapolvere. Le ritrovo sparse ovunque, le maledico però, è in momenti come la quarantena che capisci il loro enorme potenziale: occupano il bambino per una buona mezz’ora, se non di più e tu hai del tempo per te. Per fare semplici cose, come lavorare, lavarti, metterti seduta, andare a fare la pipì o addirittura, udite, udite, chiudersi in bagno da sola. Utopia, per una mamma. Soprattutto di questi tempi.
La cosa bella di queste schifezze è che si possono fare in casa, con prodotti che possiamo acquistare al supermercato. I bambini adorano sporcarsi e pasticciare da soli. Ecco quindi il mio repertorio segreto e collaudato per creare slime & affini in casa con i vostri figli. Munitevi di un telo, una vecchia tovaglia o lenzuolo da posare per terra. Rivestite i vostri figli con grembiuli o vestiti che possono irrimediabilmente sporcarsi e poi cominciate. Qualche minuto a pasticciare con loro e poi ne guadagnerete in libertà. A pulire il casino che faranno ci penserete domani.
Pongo, das, didò
Ingredienti:
- 1 bicchiere di farina;
- 1 bicchiere di acqua;
- 1 bicchiere di sale fino;
- 1 cucchiaino di cremor tartaro (lo trovate nel reparto dei dolci);
- Colorante alimentare (meglio liquido o in gel).
Mescolate qualche goccia del colorante che preferite all’acqua di un bicchiere. Versate poi tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate fino ad amalgamare tutto. Accendete il fornello, fiamma bassa e mescolate per tre minuti fino a che il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino. Fatelo raffreddare, impastatelo un pochino e poi consegnatelo nelle mani dei vostri figli.
Sabbia magica
Ingredienti:
- 300 grammi di farina integrale;
- 300 grammi di amido di mais;
- 60 ml di olio da cucina (meglio se di semi).
oppure
- 300 grammi di maizena;
- 300 grammi di semolino;
- 100 ml di olio da cucina.
La procedura è semplicissima: mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di pasta da modellare. Deve risultare malleabile e non troppo bagnata. Per colorarla basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Si mantiene in un barattolo e per farci giocare i bambini basta versarla in una vaschetta.
Slime
Questa è la ricetta che a mio avviso offre il miglior risultato:
Ingredienti:
- colla bianca;
- schiuma da barba;
- bicarbonato;
- colorante alimentare
- liquido per lenti a contatto
Versate sul fondo di una ciotola la colla. Aggiungete la schiuma da barba e mescolate per bene. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato, il colorante e spruzzate un po’ di liquido per le lenti a contatto. Continuate a mescolare energicamente. Dopo qualche minuto, gli ingredienti cominceranno ad assumere una consistenza densa e viscosa. Aggiungete altro liquido per le lenti a contatto e lavorare lo slime come se fosse pasta.
Come detto, questa è la ricetta che offre il risultato migliore. Tuttavia ci sono delle varianti valide.
Ingredienti:
- amido di mais;
- balsamo per capelli.
In una ciotola capiente versate l’amido di mais e aggiungete poco balsamo, poi cominciate a mescolare con le dita. Se gli ingredienti faticano ad amalgamarsi, aggiungete del balsamo fino a ottenere un composto gelatinoso.
Oppure:
Ingredienti:
- 150 ml di colla vinilica;
- colorante alimentare
- 70 grammi di borotalco
In una ciotola versate la colla. Aggiungete il colorante alimentare e mescolate. Incorporate, poco alla volta, il borotalco. Mescolate per bene fino a quando non otterrete una pasta densa ed uniforme.
·