LIBERA – Serie TV
Ancora una volta la Rai punta su un grande cast ed una meravigliosa città (Trieste) per girare “Libera”, una serie TV a metà fra il giallo e la commedia sentimentale.
La protagonista infatti è l’immensa Lunetta Savino che veste i panni della giudice Libera Orlando, una donna integerrima e molto severa alle prese con la nipote in piena ribellione adolescenziale (la bravissima Daisy Pieropan).
Personaggi e interpreti
Nella vita di Libera poi fanno capolino Isabella (la sorella interpretata da Monica Dugo). Ettore Rizzo (un eccellente Gioele Dix), collega di Libera da sempre innamorato di lei. L’ex marito Davide Moresco (Claudio Bigagli), vicequestore e prossimo ad una nuova paternità con la sua nuova compagna.
Nella vita di Libera però non c’è più la figlia Bianca, morta in circostanze misteriose quindici anni prima. Un evento che tormenterà la protagonista per tutta la serie TV. Soprattutto in seguito all’incontro in aula con Pietro Zanon (Matteo Martari) un pluripregiudicato molto vicino a Bianca nel periodo precedente alla sua morte.
Da giudice ad investigatrice
Dapprima infatti Libera pensa che sia proprio Pietro l’assassino della figlia, vista la sua vita dentro e fuori dal carcere. Invece, proprio grazie a lui, dovrà ricredersi ed iniziare ad investigare in solitaria per dare un nome ed un volto al responsabile della morte di Bianca.
A far da sfondo a tutta la vicenda è la meravigliosa Trieste (già ampiamente vissuta nella serie Tv “La porta rossa”) che qui mostra i suoi lati più malinconici ed affascinanti.
Le puntate sono godibili e strappano ogni tanto qualche sorriso vista la bravura della Savino, sempre pronta alla battuta pungente e sarcastica contro l’ex marito e i vari duetti con la nipote (figlia di Bianca) e la sorella, instancabile romantica sempre alla ricerca dell’uomo della sua vita.
Trama: Un giallo godibile grazie alla bravura degli attori anche se sa di già visto.
Attori: Lunetta Savino, Matteo Martari, Gioele Dix, Claudio Bigagli, Roberto Citran, Monica Dugo, Daisy Pieropan
Pro: Una serie TV non impegnativa che strappa qualche risata.
Contro: Manca un po’ di atmosfera e la regia è piuttosto “piatta”.
Voto finale: 7,5
Piattaforma: RaiPlay
Stagioni: 1 (8 episodi)