Campioni del Mondo: l’Italia dell’82

Campioni del Mondo: l’Italia dell’82

Per riprenderci dalla brutta figura dell’Italia agli Europei di calcio ( fortunatamente abbiamo ancora un’ Olimpiade davanti a noi per tifare i colori azzurri), vi segnaliamo un bellissimo documentario di Raiplay sui campioni del Mondo del 1982: il viaggio degli eori. Un’Italia che ha fatto storia e che ha avuto il merito di portare il calcio azzurro sul tetto del mondo.

Campioni del mondo

“Campioni del Mondo!”: questa frase ripetuta tre volte dalla voce indimenticabile di Nando Martellini risuona ancora nei cuori di tutti gli italiani, non solo degli appassionati di calcio. Un trionfo inaspettato, arrivato dopo un inizio difficile segnato da sconfitte, polemiche e silenzi stampa. Poi, la straordinaria trasformazione della Nazionale italiana contro Argentina e Brasile, culminata con la conquista della Coppa del Mondo. Un esempio di determinazione, orgoglio e dignità. Una vittoria ritenuta impossibile da tutti, tranne che da quei “ragazzi dell’82”. Una storia di riconoscenza e riscatto, con protagonista Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e figura paterna per quei giocatori che compirono l’impresa. Non cercava consenso, ma metteva al primo posto lealtà, rispetto e coesione della squadra.

La chiamarono ironicamente “l’Armata Brancabearzot”, ma alla fine divenne una famiglia. Questi valori, propri dello sport, furono condivisi dai tifosi e da tutti gli italiani in un periodo storico difficile, segnato da una profonda crisi economica e sociale. Questa vittoria fu il motore capace di dare nuova energia e permettere all’Italia di superare uno dei momenti più bui. Una sinfonia irripetibile di scelte coraggiose, sacrificio e abilità che rese la vittoria umana ed eroica. Questa storia, ancora oggi, è un esempio per le giovani generazioni.

Un viaggio color azzurro

Manlio Castagna, sceneggiatore e regista, racconta magistralmente il viaggio dei nostri eroi della Nazionale di Calcio del 1982 con la coinvolgente interpretazione di Marco Giallini. Un percorso a tappe, 11 momenti cruciali come i calciatori che scendono in campo per affrontare l’avversario. Un modello chiamato il Viaggio dell’Eroe, che si realizza quando la storia diventa mito.

I capitoli sono impreziositi dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente dal magistrale Roberto Recchioni. “Campioni del Mondo” è un bellissimo lavoro su una delle pagine più coinvolgenti della storia del calcio italiano. Perché mai come in quell’occasione la nazionale di calcio fu in grado risollevare l’umore e le passioni di un Paese in gravissima crisi sociale ed economica.

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *