Avanzi di Pasqua: idee da riciclo
Pasqua e Pasquetta sono un po’ come il Natale: fondamentalmente, si mangia. Ma dopo due giorni di abbuffate e cioccolata che si trascina per le case fino a Giugno, esistono diverse ricette da riciclo. Perché l’obiettivo e non sprecare, con un po’ di fantasia ecco cosa si può creare con gli avanzi di Pasqua.
Pane, colomba, dolci ma anche carne e frutta.
Se vi è avanzata della colomba, oltre a servirla per la colazione, potete sfruttarla tagliandola a fette spesse circa un centimetro e tostarle in forno a 170 gradi per circa 10 minuti. Otterrete dei fantastici biscotti da inzuppare nel latte. Una colazione decisamente diversa dal solito almeno fino a quando vi dura la colomba.
Avete del pane da consumare a breve termine? Tagliatelo a pezzetti e conditelo con olio, sale, pepe e rosmarino. Dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura. I crostini profumati sono serviti. Per accompagnare le vostre pietanze post pasquali.
Se invece ad avanzare c’è stato del pollo arrosto, vi basterà aggiungere dell’insalata fresca ( e leggera) per realizzare un’ottima Cesar Salad. Dovete aggiungere solo delle scaglie di grana e qualche crostino (come quello della ricetta precedente). Condite con olio, sale e limone.
Con gli avanzi di carne si possono realizzare anche delle gustose polpette. Basta aggiungere un po’ di pane ammollato nel latte, qualche spezia e il gioco è fatto.
Discorso a parte merita la frutta: si rovina prima e va mangiata subito.
Se avete delle fragole molto mature, tagliatele a pezzi e irroratele con una spruzzata di limone. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e mescolate rapidamente. Inserite le fragole in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo in frigo. Si conservano fino a due giorni.
Seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram. Continua a leggere il nostro magazine. Troverai tanti argomenti simili nella categoria CuciniAmo
#ostinatamenteEclettica