Smartclowning: come regalare risate ed emozioni ai tempi della Covid-19

Smartclowning: come regalare risate ed emozioni ai tempi della Covid-19

Sono Debora e nella vita sono un clowndottore precisamente sono la dott. Pagnottella dell’associazione Andreatudisco onlus di Roma.

Prima del coronavirus ogni giorno insieme ai miei colleghi prestavamo servizio nei reparti pediatrici del Bambino Gesù, Gemelli e Sant’Andrea di Roma.

Il nostro obiettivo é quello di cambiare un’energia negativa in postiva durante l’ospedalizzazione e la malattia del bambino e della sua famiglia, di essere a stretto contatto con medici ed infermieri durante un prelievo, una medicazione, un compagno in sala operatoria. Attraverso il potere della risata, della magia, bolle di sapone, improvvisazione teatrale, clownerie, musica.

Siamo uno staff preparato nel nostro “lavoro”: svogiamo 250 ore di formazione tra psicologia del bambino, nozioni mediche, improvvisazione teatrale, clownerie. In più abbiamo un grande supporto psicologico in quanto entrare in ospedale e lavorare con la malattia, non é sempre semplice, perché si lavora sulle emozioni, sulle storie dei bambini e delle loro famiglie.

Purtroppo con il coronavirus non siamo più in reparto e ci siamo inventati lo smartclowning. Attraverso il pc noi clown ci colleghiamo da casa, ci prepariamo come se dovessimo entrare in reparto e con l’aiuto di caposale, medici e infermieri riusciamo a svolgere i nostri interventi.

All’inizio eravamo molto scettici in quanto non sapevamo come potevano rispondere i bambini perché appunto siamo abituati ad esserci fisicamente.

Invece é stato un grandissimo successo, i bambini erano super entusiasti di poterci vedere e parlare, soprattutto i lungodegenti. Anche i medici e tutto lo staff sanitario che crede fortemente nel nostro lavoro ci ha confermato quanto le nostre video chiamate siano state di grande aiuto soprattutto in questo periodo.

Questa é la mia storia.Fatta di un naso rosso e di grandi emozioni!

Spero la leggerete.

Debora

distantimaunite

Magazine digitale di intrattenimento. #unpezzoallavolta selezioniamo storie e interviste per raccontarvi il mondo, a modo nostro. "Non chiederci perché siamo uguali, scopri perché siamo diverse".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *