Serie tv: Una mamma imperfetta
Dieci anni fa le serie TV non godevano ancora dell’enorme successo di cui godono oggi. Si preferiva, infatti la poltrona del cinema al divano.
Sarà quindi sfuggita ai più una serie TV tutta al femminile prodotta da Rai Fiction che ha per protagonista Lucia Mascino dal titolo “Una mamma imperfetta”.
L’originalità della serie sta nella durata di ogni episodio, meno di 30 minuti, e nella bravura di Ivan Cotroneo, sceneggiatore e regista della serie, nel narrare con estrema normalità le giornate di una mamma alle prese con i problemi quotidiani di famiglia, figli, lavoro, sport e scuola.
La serie non cade mai nella banalità perché ogni spettatore si divertirà a ritrovare se stesso in almeno uno dei vari personaggi che, episodio dopo episodio, si alternano nelle giornate di Chiara (Lucia Mascino) che, per trovare un po’ di pace e tranquillità, si rifugia in un video-diario, una sorta di blog ante litteram, che cura quotidianamente.
Le irrinunciabili colazioni con le amiche rappresentano poi uno dei momenti più divertenti di ogni episodio dove pettegolezzi e confessioni, più o meno innocenti, coinvolgeranno ciascuna di esse nei problemi e nei sentimenti delle altre.
Non mancano ovviamente le figure maschili che vedranno tra gli altri Riccardo Scamarcio e Pierfrancesco Favino interpretare se stessi in spassose situazioni e gag, così come i mariti di tutte, o quasi, che con pazienza ed amore cercano di perfezionare l’imperfezione di tutte.
Trama: Semplice e divertente
Attori: Lucia Mascino, Anna Ferzetti, Alessia Barela, Fausto Maria Sciarappa, Sergio Albelli, Luciano Scarpa
Pro: Leggero e spensierato
Contro: Nessuno!
Voto finale: 7,5
Piattaforma: RaiPlay
“Una mamma imperfetta” è dunque una di quelle serie da guardare con tutta la famiglia per ridere e sorridere del duro ed imperfetto lavoro di mamma!