Una Nuvola di Uovo

Una Nuvola di Uovo

Le ho viste pubblicizzate qualche giorno fa e mi hanno subito incuriosita. Così mi sono detta perché non provare a farle.

Uova? che passione

Io, poi, che per le uova impazzisco come avrei potuto non dedicarmici. Fosse per me, le mangerei sempre e a tutte le ore a discapito del mio colesterolo.

Vi svelo un segreto: tanto è il mio amore per questo cibo che ricordo di avere pensato, anche più di una volta, ai vari modi di cucinarle per potermele gustare sette giorni su sette. “Un uovo al giorno leva il medico di torno” è cosi che si dice no? ah no,quelle sono le mele. Che peccato!

Lo so, c’è un pò di follia in tutto questo e a dirla tutta mi sono sentita un po’ come Bubba di “Forest Gump” quando al loro primo incontro viene stilato l’elenco dei vari modi in cui possono essere cucinati i gamberi. Se non conoscete questa scena, vi lascio il link qui sotto così potrete capirmi meglio.

Come e con cosa si fanno?

Ma torniamo a noi. L’esecuzione di questa ricetta è davvero molto semplice e veloce, un po’ come tutto quello che piace fare a me in cucina. Ma é anche molto molto buona e che ve lo dico a fare? salutare.

Ingredienti? a parte le uova basterà un pizzico di sale e un filo d’olio ma giusto per ungere la padella antiaderente dove poi faremo cuocere la nostre “nuvole”.

Qui il procedimento

Come prima cosa bisogna separare i tuorli da loro albume; tuorli che, mi raccomando, dovranno rimanere intatti e separati l’uno dall’altro. Magari usate ciotoline diverse o la metà dello guscio stesso delle uova.

In un’altra ciotola, quella in cui avete messo gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a montarli a neve fino a quando non avrete raggiunto una consistenza bella compatta.

Prendere, a questo punto, la padella antiaderente che avete unto con pochissimo olio e disponete l’albume appena montato dandogli la forma di una nuvola. Create, ora, una piccola cunetta sulla superficie dell’albume spumoso e adagiateci all’interno, con delicatezza, il tuorlo.

Infornate per 3 o 4 minuti e appena gli albumi accenneranno a colorirsi togliete la padella dal forno.

Ed ecco fatto, in pochi minuti, il nostro sorprendente uovo nuvola.

Io ho accompagnato il tutto con degli asparagi stufati e una spolverata di pepe nero, perché trovo che sia un ottimo abbinamento; ma ovviamente potete utilizzare il contorno che più vi piace.

Dimenticavo di dirvi che all’interno degli albumi, prima di montarli a neve, può essere aggiunto del prezzemolo, del basilico o anche dell’erba cipollina. questa piccola “chicchetta” renderà ancora più gustosa e saporito questo piatto.

E allora tirate su le maniche e provate.

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *