Sofficissimo e veloce: plumcake antispreco
Questa è un’eccellente ricetta svuotafrigo. Permette di utilizzare quello che abbiamo in casa senza sprecare del cibo. Un plumcake questa volta salato che è anche un contenitore di tutto ciò che latita nel nostro frigo e nella nostra dispensa. Ed è tutto da gustare.
Gli ingredienti scelti sono quelli a disposizione nel vostro frigorifero e dispensa e possono essere sostituiti con quello che vi piace: prosciutto cotto, speck, altri tipi di formaggio, zucchine, carote, olive… Provate anche voi questa gustosa ricetta, è perfetta anche per l’aperitivo, il brunch, o come antipasto per una cena informale!
Il plumcake salato è una ricetta per una cena veloce, ma anche per un buffet improvvisato con
ospiti. È un piatto unico ed è un’ottima ricetta per svuotare il frigo.
INGREDIENTI:
200 gr. di farina;
3 uova;
100 gr. di latte;
lievito in polvere;
sale e pepe.
E poi tutto ciò che avete in frigo: verdure, avanzi di formaggi e salumi, olive, cipolle, etc.
Amalgamare il tutto. Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno leggermente inumidita (in alternativa potete imburrare e infarinare), e versatevi l’impasto.
Mettete il plumcake in forno statico a 180°, e fatelo cuocere per 35-40 minuti. Prima di sfornare, controllate come sempre la cottura con uno stecchino.
Tagliatelo a fette e servitelo. Tiepido è meglio.
Note
Prima di servirlo a tavola potete aspettare qualche minuto. Servito tiepido è più buono. Il plumcake può essere conservato per due giorni chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero.
Potete anche prepararlo in anticipo, tagliarlo a fette e scaldarlo prima di servirlo.
Provatelo e diteci come lo avete fatto!