A Roma torna il Cacio e Pepe Festival
A Roma torna il Cacio e Pepe Festival! Tutti pronti dal 24 al 26 gennaio da Eataly per la sesta edizione di questo festival tanto atteso dai romani e non solo.
Dopo un primo weekend, dal 17 al 19 gennaio, l’evento si ripete e anche qui si attendono grandi numeri di presenze.
Come sempre partiamo con il raccontare come nasce questo primo piatto, regina della Capitale. La cacio e pepe è uno dei piatti della tradizione romana. E come tutti, sono piatti semplici ed “economici” proprio perché vengono dai contadini. E’ sicuramente uno dei piatti più antichi della cucina romana. Nasce dalle mani e dalle idee dei pastori che la mattina presto uscivano con il gregge e portavano con se, per il pranzo, solo spaghetti essiccati, il cacio (pecorino romano) e il pepe. La leggenda racconta che gli osti la servivano essiccata per far sì che i pastori avessero la necessità di bere molto vino per mandarla giù.
Roma e la cucina romana non si sono mai voluti allontanare da questo piatto tanto semplice quanto gustoso. A tal punto che oltre ad essere rimasto nei menu di osterie e ristoranti stellati, si trova sempre più anche nei festival di street food.
E Roma, ovviamente non può farsi scappare questa occasione tanto che si è arrivati alla sesta edizione del Cacio e Pepe Festival.
E questo weekend, proprio nella Capitale, per il secondo weekend consecutivo, c’è la possibilità di assaggiare questo fantastico piatto.
Dove possiamo trovare sia la versione tradizionale che quella “rivista e corretta”? Ovviamente, in questo festival così particolare, ma se volete addentarvi nei veri sapori romani, qui potrete gustare anche gli altri piatti della cucina romana. Dai fritti di baccalà, ai supplì con una vasta selezione di vini e birre artigianali.
Per chi è appassionato potrà partecipare a degli show cooking. E per tutti e tre i giorni si alterneranno nomi importanti della cucina romana che delizieranno gli ospiti con i propri piatti.
L’entrata è gratuita, ma ogni stand ha un proprio tariffario. Tutte le proposte eno-gastronomiche potranno essere acquistate tramite gettoni all’interno di Eataly e in più ci sono carnet speciali per assaggiare i piatti.
Quindi, buona degustazione a tutti! E se andrete al Cacio e Pepe Festival lasciateci il vostro commento sotto l’articolo.
#ostinatamenteottimista
SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, Twitter, Instagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta