Appuntamenti con l’arte in Italia a gennaio

Appuntamenti con l’arte in Italia a gennaio

Il 2025 offre un ricco carnet di mostre. Un modo eccellente per aprire il nuovo anno è quello di immergersi nella bellezza e nella cultura. Ecco alcuni appuntamenti con l’arte in Italia a gennaio, da nord a sud.

Tim Burton’s Labyrinth: un viaggio fantastico

Inaugurata a dicembre a Milano, prosegue alla Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini, 4) e fino al 9 marzo 2025, la mostra che guida gli spettatori attraverso l’universo creativo e fantastico di Tim Burton.

Con oltre 650.000 visitatori tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino, Tim Burton’s Labyrinth offre – per la prima volta in Italia – un percorso immersivo e interattivo che mette in risalto l’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi disegni, dipinti e fotografie. Centinaia di opere create in oltre 40 anni di straordinaria carriera.

Un vero e proprio labirinto permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità. Attivando un pulsante all’inizio della visita inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare durante il percorso aprendo le porte che desidera. Il risultato sarà un’esperienza nel mondo di una delle menti creative più originali del nostro tempo attraverso i personaggi e le scene iconiche dei suoi film. 

La mostra, una creazione originale di LETSGO Company, in collaborazione con lo stesso Tim Burton, è presentata in Italia da Alveare Produzioni, LETSGO Company e da Fabbrica del Vapore – Comune di Milano.

Gianfranco Ferrè, dentro l’obiettivo

Fino al 9 marzo 2025 in Val d’Aosta è protagonista l’alta moda. Al Forte di Bard  (Via Vittorio Emanuele II, Bard) una mostra fotografica punta i riflettori sul grande architetto e stilista Gianfranco Ferré a ottant’anni dalla nascita. Gianfranco Ferré dentro l’obiettivo presenta un percorso inedito pensato per raccontare al pubblico il lavoro di Ferré a partire da immagini fotografiche, stampe in bianco e nero, a colori, fotocolor, diapositive, provini e arricchito da abiti, schizzi e disegni.

Le sei stanze che accompagnano la galleria fotografica sono ispirate alla metafora della camera oscura e raccontano il processo di produzione dell’immagine attraverso provini, fotocolor, diapositive, scatti annotati dai fotografi. Al tempo stesso disvelano il processo creativo dello stilista introducendo sei principi operativi da lui spesso evocati: comporre, ridurre, enfatizzare, ricalibrare, decostruire, emozionare.

Protagonista della narrazione è la sezione fotografica dell’Archivio Storico Gianfranco Ferré: oltre 90 opere, mai esposte prima, di otto maestri della fotografia di moda che con Ferré hanno lavorato a iconiche campagne pubblicitarie: Gian Paolo Barbieri, Guy Bourdin, Michel Comte, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Bettina Rheims e Herb Ritts.

Un progetto Forte di Bard, a cura del Centro Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano e CZ Fotografia.

The World of Banksy – The Immersive Experience

La città di Napoli celebra Banksy con una mostra che espone le enigmatiche opere del rinomato street artista che hanno affascinato il pubblico in oltre 10 paesi. 

Questa mostra fa il suo debutto nella sempre vibrante città partenopea con un allestimento presso l’Arena Flegrea indoor | Mostra d’Oltremare ( Viale John Fitzgerald Kennedy, 54).

The World Of Banksy  è progettato per rendere il messaggio dell’artista accessibile a un pubblico più ampio, specialmente nelle città dove la sua arte non è ancora apparsa. Gli amanti dell’arte di tutta Europa possono ora godersi l’arte di strada di Banksy in un unico luogo, esplorando temi come guerra, imperialismo, pace, individualismo, avidità, povertà, capitalismo, consumismo e ipocrisia.

L’allestimento ospita più di 120 opere riprodotte (gli originali sono raramente disponibili al pubblico), tra cui graffiti, fotografie, installazioni e stampe su vari materiali come tela, tessuto, alluminio, forex e plexiglass. Accanto ad opere iconiche come Ozone Angel, Steve Jobs, Napoleon e Waiting In Vain, che hanno reso Banksy un «punto di riferimento globale», ci sarà una speciale sezione video che svelerà la storia e il messaggio sociale dietro i murales sparsi in tutto il mondo.

Segui DmU Magazine! Sulle nostre pagine social  Facebook, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletterTi aspettiamo!



Laura Beretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *