The Bad Guy – Serie TV

The Bad Guy – Serie TV

Voi direte: ancora un altro film sulla mafia? Ed io vi rispondo: Si, ma….

Ed in quel ma è contenuta la particolarità di The Bad Guy, la serie TV targata Amazon Prime andata in onda nel dicembre 2022 e, sempre a dicembre, ma del 2024 è prevista l’uscita della seconda stagione.

Una seconda stagione obbligatoria in quanto il finale della prima lascia lo spettatore con ancora più dubbi e ancor meno certezze di quando ha iniziato la prima puntata.

Prima cosa: la recitazione.

Ci troviamo di fronte a mostri sacri come Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi i quali, nel film, sono marito e moglie.

Claudia Pandolfi e Luigi Lo Cascio – The Bad Guy

Il primo interpreta Nino Scotellaro, un magistrato siciliano in lotta da anni contro la mafia. La seconda invece ricopre il ruolo di avvocato, figlia di un noto magistrato ucciso in passato da un boss mafioso latitante (Mariano Suro) al quale Nino Scotellaro sta dando la caccia da anni.

Il resto del cast è uno straordinario esempio di recitazione dialettale (quasi tutti gli episodi sono in dialetto siciliano) che non stanca mai anzi, permette allo spettatore di cogliere tutte le sfumature del caso. In italiano infatti, non avrebbe dato quel profumo che invece si avverte in ogni parola.

Selene Caramazza – The Bad Guy

Seconda cosa: la trama

Dalle prime scene potrebbe sembrare la classica serie tv sulla mafia: il magistrato integerrimo, il boss imprendibile, le due parole in siciliano, qualche omicidio e la cattura del mafioso.

Lo sceneggiatore invece ha pensato bene di utilizzare il grottesco per smorzare la drammaticità di eventi piuttosto cinici. Troviamo infatti numerose gag e battute in dialetto che strappano un sorriso laddove non si dovrebbe.

Questo perché non si vuol far riflettere lo spettatore sul tema mafia ma sulle numerose sfaccettature della trama, sui continui cambi di direzione della storia e sulla genuinità dell’interpretazione.

La prima puntata infatti, nasce in un modo e finisce nell’esatto opposto: il protagonista dapprima svolge il ruolo di carnefice (magistrato) per poi ricoprire quello della vittima (condannato) costretto quindi a vivere situazioni emotivamente altalenanti.

Trama: Un film sulla mafia con un’angolatura diversa.

Attori: Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Giulia Maenza

Pro: L’originalità della trama porta lo spettatore a vivere svariati colpi di scena. La genuinità del dialetto siciliano è una delle armi vincenti della serie TV.

Contro: N/A

Voto finale: 9

Piattaforma: Amazon Prime

Stagioni: 1 (6 episodi) – 2 (imminente uscita)

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *