Libri spaventosi da leggere ad Halloween

Libri spaventosi da leggere ad Halloween

A differenza di quanto si crede, Halloween è una festa più che sentita dai bambini italiani (e dagli adulti). L’idea dell’orrido, della paura, delle streghe e dei fantasmi da sempre appassiona grandi e piccini nel cinema ma soprattutto nella letteratura.
Ecco perché, in vista del 31 ottobre, ho selezionato per voi alcuni libri da leggere in solitaria o coi vostri bambini… E i libri da leggere ad Halloween, credetemi, ce ne sono a bizzeffe!

Mortina, la bambina zombie

Partiamo da Mortina, di Barbara Cantini, la bambina zombie che sebbene abbia un colorito grigiastro e le piaccia staccarsi parti del corpo a piacere, si sente assolutamente uguale agli altri!
Accompagnata da Mesto, il suo fedele levriero albino, farà di tutto pur di fare amicizia con i bambini umani del villaggio, senza però rivelare al mondo, il segreto che avvolge la sua famiglia.
A partire dai 6 anni. Clicca per acquistarlo!

Gisella Pipistrella

Un altro libro consigliatissimo per bambini è Gisella Pipistrella, che racconta di questa pipistrella tutta stramba che vede le cose… al contrario! Sarà perché forse è appesa a testa in giù?
Un albo illustrato da leggere insieme che insegna ai bambini a non fidarsi troppo delle apparenze, e invita a capire gli altri guardando dal loro punto di vista. Clicca per acquistarlo!
A partire dai 4 anni

La vera storia di Halloween

Qui andiamo sul classico: La vera storia di Halloween di Elisa Prati è un libro su tutto ciò che c’è da sapere sulla festa del 31 ottobre, una festa con origini antiche e misteriose che oggi attrae grandi e piccini. Clicca per acquistarlo!
A partire dai 5 anni

I Fantasmi

Vendicatori, redivivi, persecutori o protettori, i fantasmi sono presenze costanti del folclore e della letteratura. In questo nuovo volume dell’Enciclopedia del Meraviglioso, la giovane Mai ci accompagna per luoghi infestati di tutto il mondo, alla scoperta di spettri come gli ahkiyyini inuit, gli zombi haitiani e gli jiāngshī cinesi, e di figure spaventosamente magnetiche quali Rosalia Lombardo la sposa di Braemar Castle. Ma quali sono gli amuleti per difenderci? Esistono degli animali fantasma? E dei mezzi di trasporto? Come comunicare con loro? Come sono soliti vestirsi? Che tracce lasciano? Dove vivono? Arricchito da disegni pazzeschi, questo libro risponderà a queste e a molte altre domande… Clicca per acquistarlo!

Howard Lovecraft

Con Lovecraft, qualsiasi libro va bene per una notte di terrore. Dalla penna del re dell’occulto e delle tenebre, sono nate storie horror che da decenni perseguitano i sogni dei suoi lettori!
Non ci credete? Allora ecco qui una lista di libri per farvi spaventare!
Da altrove e altri racconti, La cosa sulla soglia, Necronomicon e per concludere Tutti i romanzi e i racconti.
Poi mi direte…

Shirley Jackson

Conoscerete sicuramente una delle regine del mistero e dell’horror, le sue storie hanno ispirato libri, corto e lungometraggi, quadri e fumetti e a lei è stata dedicata persino una giornata, il 27 giugno, giorno in cui si svolge la vicenda narrata in La Lotteria.
Oltre a questo, un altro suo libro famoso è L’incubo di Hill House, perfetto da leggere durante una notte buia e tempestosa…

Il popolo dell’autunno

Questo libro ci porta in Illinois, precisamente a Green Town. Manca una settimana ad Halloween e la cittadina viene sconvolta dall’arrivo di un circo misterioso che promette desideri e l’eterna giovinezza. Saranno due tredicenni, amici da una vita, a sconfiggere il Male e a riscattare le anime della comunità. Un inquietante romanzo di pura poesia horror. Clicca qui per acquistarlo!

Ce ne sarebbero talmente tanti altri – tra cui Stephen King e Carrisi – ma ditemeli voi, scrivendo nei commenti i vostri consigli di lettura per Halloween!

#FastidiosamentePaziente

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram.
Vuoi leggere una bella storia? Da’ un’occhiata qui!

Federica Fiordalice

Classe 1994, da sempre il suo sogno nel cassetto è scrivere libri e vivere grazie ad essi. A furia di stare con la testa tra le pagine, è finita su DmU per scrivere e provare a imitare i tanti autori che legge. Al momento ancora non ha scritto alcuna pagina, ma gli scaffali di casa sua continuano ad accumulare libri in attesa di essere letti. Scout per la vita, tra le sue passioni troviamo la corrispondenza cartacea, collezionare cartoline da tutto il mondo e la sua bignè a quattro zampe di nome Wendy. Figlia di Tosca Tassorosso e Durin, capostipite dei Nani tra le file di Tolkien. Dolce, paziente, un po’ stacanovista (a giuste dosi), perfezionista (q.b.). Maneggiare con cura: potrebbe rifilarti freddure di punto in bianco come strategia di difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *