Il Processo – Serie TV
Nel 2019, in prima serata su Canale 5, andava in onda la serie tv “Il Processo”.
Otto puntate in cui Vittoria Puccini, Camilla Filippi e Francesco Scianna si scontrano senza tregua in un’aula di tribunale.
Un giallo in piena regola
Guardando la prima e la seconda puntata si percepisce sin da subito che ci si trovava di fronte ad un gran bel giallo.
La trama infatti, apparentemente semplice, prende via via strade diverse ingannando lo spettatore fino al colpo di scena finale.
La storia inizia con il brutale omicidio di Angelica, una ragazza diciassettenne il cui corpo viene ritrovato in un canale alle porte di Mantova.
Il caso viene affidato ad Elena Guerra (Vittoria Puccini) una brillante PM in procinto di prendersi un anno sabatico per raggiungere il marito a New York.
Durante la fase preliminare delle indagini però la PM viene a scoprire che la ragazza, che per guadagnarsi qualche soldo faceva la hostess per eventi, è stata adottata ed aveva deciso di scoprire chi fossero i suoi veri genitori.
Colpi di scena
Da qui il primo colpo di scena, (che non vi svelo) che lascia spiazzato il telespettatore obbligato a fare una prima scelta di campo.
Mentre le indagini proseguono, la serie TV si concentra molto sui vizi e i segreti della provincia lombarda, che rendono la storia sempre più torbida e scabrosa.
Questo perché il primo indiziato è Claudio Cavalleri (Michele Morrone) il marito di Linda Monaco (Camilla Filippi), una delle donne più ricche della città, il quale ha avuto un legame proprio con Angelica.
Vizi e segreti
Gelosia, soldi, prestigio e ricatti sono quindi gli elementi principali che tengono uniti tutti i personaggi della storia che si scontreranno spesso con la PM Elena Guerra e l’avvocato difensore Ruggero Barone (Francesco Scianna) nell’aula del tribunale (da qui Il Processo).
La bravura degli attori e le cupe atmosfere create dal regista Stefano Lodovichi fanno de “Il Processo” una serie TV ad alta tensione che, come anticipato, lasceranno lo spettatore sempre in dubbio sulla colpevolezza o l’assoluta innocenza dei sospettati fino all’ultima scena.
Trama: Un legal thriller a tinte gialle ricco di colpi di scena mai banali
Attori: Vittoria Puccini, Camilla Filippi, Francesco Scianna, Pia Lanciotti, Tommaso Ragno e Simone Colombari
Pro: L’ottima interpretazione degli attori. Menzione speciale per Camilla Filippi la cui interpretazione è magistrale.
Contro: N/A
Voto finale: 8,5
Piattaforma: Netflix
Stagioni: 1 (8 episodi)