Giubileo 2025: tutto quello che c’è da sapere
Il Giubileo 2025, annunciato come “Anno Santo”, offrirà ai pellegrini e ai visitatori che si raduneranno a Roma, un’ampia gamma di attività religiose, culturali e sociali. Tra queste, vi saranno le celebrazioni liturgiche principali, come l’apertura della Porta Santa nelle basiliche papali, momenti di preghiera e confessioni.
Per il Giubileo 2025 è previsto l’arrivo di oltre 32 milioni di pellegrini a Roma.
Oltre agli eventi religiosi, ci saranno concerti, mostre e percorsi culturali volti a valorizzare il patrimonio artistico e spirituale di Roma e di altre città italiane. Le attività saranno arricchite anche da iniziative di solidarietà e volontariato, rivolte soprattutto ai bisognosi e ai giovani. Un’occasione unica per riflettere e partecipare a eventi significativi in un’atmosfera di rinnovamento spirituale e culturale.
Sono previsti percorsi di pellegrinaggio specifici per il Giubileo 2025 a Roma. Uno dei più famosi è il Pellegrinaggio delle Sette Chiese, che risale al XVI secolo. Questo percorso di 25 km prevede la visita di sette basiliche: Basilica di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura, San Lorenzo fuori le Mura, Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e San Sebastiano fuori le mura. È tradizione che i pellegrini percorrano questo itinerario come parte del loro viaggio spirituale durante l’Anno Santo.
La Porta Santa è uno dei simboli principali del Giubileo 2025.
La Porta Santa principale è quella della Basilica di San Pietro. La sua apertura rappresenta il simbolo del passaggio per la salvezza. Ecco perché Il giubileo inizia proprio con la sua apertura. Ecco tutte quelle che saranno aperte a Roma:
- La Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano – 24 dicembre 2024
- La Porta Santa di San Giovanni in Laterano – 29 dicembre 2024
- Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore – 1° gennaio 2025
- La Porta Santa della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura – 5 gennaio 2025
Inoltre, ci saranno le Marce Giubilari le quali passeranno dalle quattro principali basiliche papali di Roma; infine un pellegrinaggio chiamato Iter Europaeum che collegherà 28 chiese, ciascuna in rappresentanza di un paese europeo.
Poi come dicevamo all’inizio, ci saranno eventi più culturali che religiosi, come alcuni dei seguenti Giubileo:
del Mondo della Comunicazione, Roma dal 24 al 26 gennaio 2025
delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza a Roma dall’8 al 9 febbraio 2025
degli Artisti a Roma dal 16 al 18 febbraio 2025
del Mondo del Volontariato 8 e 9 marzo
dei Lavoratori 1-4 Maggio
degli imprenditori 4-5 Maggio