Comics Lab Art Pescara

Comics Lab Art Pescara

Se siete appassionati di fumetti allora non potete non andare al Comics Lab Art Pescara. Proprio al centro della città abruzzese troviamo questo museo che ospita la mostra permanente di Andrea Pazienza e dall’11 maggio al 13 ottobre la mostra temporanea di Massimo Mattioli.

Il CLAP (Comics Lab Art Pescara) è un polo espositivo dedicato esclusivamente ai fumetti. Nel 2022 viene riqualificato dalla Fondazione Pescarabruzzo e come detto si trova proprio al centro della città a pochi passi da Piazza Salotto.

Il Museo nasce in onore di Andrea Pazienza e di Tanino Liberatore. All’interno del complesso c’è la sede anche di un laboratorio di arte che organizza corsi dedicati al fumetto.

L’arte del fumetto

E l’8 dicembre di quello stesso anno, con la mostra temporanea “Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti, si inaugura il museo. E’ stato fatto un percorso di oltre 100 opere, di cui 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all’eros, al leggendario personaggio Ranxerox, alla reinterpretazione che Liberatore fa dei supereroi e al rapporto dell’artista con musica, storia e poesia.

Dopo questo omaggio, si è pensato di dedicare a l’arte e al talento di Andrea Pazienza la mostra permanente del museo. Infatti, la città di Pescara è molto legata al fumettista che proprio lì ha frequentato il liceo artistico Misticoni e proprio lì ha iniziato la sua carriera.

Al Comics Lab Art Pescara si possono osservare la raccolta delle sue produzioni sia giovanili che di età più matura.

Il piano -1 e il piano terra è tutto dedicato a Paz e alla sua arte.

Mentre la mostra temporanea si trova al primo e al secondo piano e qui sono esposte tra le più riconoscibili e famose opere di Massimo Mattioli.

Per chi si trova in zona Pescara o anche in zone limitrofe, consiglio una visita al CLAP Museum per passare un paio d’ore o poco meno tra l’arte del fumetto.

#ostinatamenteottimista

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta

Laura Cardilli

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass media, da sempre mette al centro della sua vita proprio la comunicazione sotto tutti i suoi aspetti. Durante l’università prende il tesserino da giornalista pubblicista collaborando con due giornali romani, per molti anni solo la carta stampata le regala la gioia della professione di giornalista, poi, grazie ad un laboratorio di comunicazione incontra quella che per molti anni è stata la sua grande passione, la radio, per diversi anni ne è stata redattrice e anche speaker. La prima formazione è stata quella sportiva, calcio e tennis soprattutto, ma poi soprattutto attualità è stata autrice anche di alcune sue rubriche. Per molti anni abbandona le scene del giornalismo e lavora per una grande azienda italiana sempre nella comunicazione esterna. All’attivo ha la pubblicazione di un suo libro “L’eterna rincorsa” e la pubblicazione di qualche poesia. Appassionata di social media si definisce un’ironia e sarcastica…non sempre compresa. Dopo un po’ di tempo e tanta mancanza decide di riprendere a scrivere per Distanti ma unite. Il suo hashtag è #ostinatamenteottimista perché sostiene che niente e nessuno potrà farle vedere quel mezzo bicchiere vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *