Make-up 2024: le novità dell’estate
Va bene la prova costume, va bene il mare, va bene la montagna: non importa il tipo di vacanza che vi apprestate a vivere. Le nuove tendenze del make-up sono già tra noi e se non voelte sfigurare dovete assolutamente stare al passo. Chi meglio di un’esperta del settore? Maria Cristina Veri, giornalista, e autrice di LipstickPost ci ha svelato le tendenze trucco di quest’estate. E non solo.
Make-up delle mie brame….
“Continua a prevalere l’estetica della ‘clean girl’ – ci spiega Cristina – rappresentata perfettamente da Hailey Bieber. Nonostante ci siano state variazioni all’inizio dell’anno con il look ‘mob wife’ (moglie del malavitoso), lo stile ‘soft girl’ è stato abbandonato. Ora l’immagine pulita, con pelle perfetta e trucco discreto, è tornata in auge, allineandosi con le tendenze del ‘quiet luxury’ (lusso discreto) degli ultimi anni.” Diverso il make-up targato 2024: “Il modello attuale non ostenta, riflettendo lo stile di una ragazza borghese ricca. Il make-up è diventato un modello sociale anche classista, rappresentando una ragazza bianca e benestante. La pelle deve essere perfetta e luminosa, con texture molto sottili che sembrano invisibili.”
Innovazione nei prodotti
“La pelle perfetta parte da una buona skin care – ci dice Cristina, argomento a lei molto caro. “C’è un’innovazione continua sulle texture dei prodotti, con fondotinta ibridi che contengono attivi di skin care come le ceramidi, che donano luminosità. Lo stesso vale per i correttori. La base di tutto è la skin care, con doppia pulizia, protezione solare e l’uso di questi nuovi fondotinta per mantenere la pelle perfetta. La tendenza della pelle perfetta si vede anche nei correttori: “Vengono utilizzati per uniformare prima e poi illuminare. Molte ragazze usano solo il correttore, seguito dall’illuminante per uniformare tutto.”
“Che occhi grandi che hai….”
Occhi e labbra sono il punto forte da esaltare sul viso perfetto: “Sugli occhi prevale la discrezione, con il ritorno del monocromatico: ombretto in pendant con il rossetto e tocchi di colore tramite eyeliner grafici. Il blush deve essere luminoso e discreto, mentre sulle labbra stanno andando molto le texture rimpolpanti e glossy. I nuovi prodotti contengono polibutene, un polimero che ammorbidisce le labbra e le leviga, donando molta luce. E poi una chicca che sa di anticipazione: “Maison Margiela, con la truccatrice Pat McGrath, ha esaltato la tendenza pelle di porcellana: i volti delle modelle sembrano porcellana lucida, un’anticipazione del trend, anche se in questo caso è stato esagerato.”
Esperte e non: il make-up è per tutte
E’ doverosa una postilla personale al termine di quest’articolo. Chi lo scrive non è una profana, ma di più in fatto di make-up, nonostante gli sforzi ormai decennali dell’intervistata che ogni volta al suo ” ...sai di cosa sto parlando, vero?” io le rispondo con una faccia come se mi avessero parlato in aramaico. La bellezza di Crisitna Veri è proprio nel fatto che non si arrende neanche di fronte a casi disperati come il mio. Quindi, se siete arrivate a leggere fino qui, vi consiglio di provare tutto ciò che è scritto. E se avete domande, dubbi o perplessità seguite LipstickPost.
Segui DmU Magazine sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram
#ostinatamenteEclettica