SERIE TV – STUDIO BATTAGLIA

SERIE TV – STUDIO BATTAGLIA

Uno dei fiori all’occhiello di RaiPlay negli ultimi due anni è stata la serie TV Studio Battaglia, non solo per le tematiche affrontate ma anche e soprattutto, per la qualità degli attori che vi hanno preso parte.

Il cast

Partendo dal cast femminile, troviamo la regina delle serie TV Lunetta Savino (Marina), la bravissima Barbora Bobulova (Anna) e la bellissima Miriam Dalmazio (Nina) le quali, insieme a Marina Occhionero (Viola) formano la famiglia Battaglia.

Il cast maschile vede in Giorgio Marchesi (Massimo) e in Thomas Trabacchi (Alberto) i due protagonisti principali. Entrambi sono innamorati della stessa donna, Anna Battaglia, sposata con Alberto il cui matrimonio però entra profondamente in crisi per questioni sentimentali che animeranno l’intera serie TV.

La trama

Le vicende della serie tv Studio Battaglia si svolgono principalmente a Milano ed hanno come sfondo i due studi legali più famosi della città: lo Studio Battaglia e lo Studio Zender. Quest’ultimo, guidato da Dario Zender, interpretato dall’argentino David Sebasti, cercherà in tutti i modi di contrastare lo studio rivale puntata dopo puntata.

La serie, strutturata orizzontalmente, affronta in ogni episodio tematiche di stretta attualità.

Esse hanno come filo conduttore le crisi nei rapporti sentimentali e i ritorni di fiamma che coinvolgeranno le protagoniste principali, a tal punto da mettere in discussione perfino se stesse.

Matrimoni finiti, tradimenti, procreazione assistita, bioetica, divorzi e perfino le attuali pratiche di cyberbullismo e hate speech saranno le questioni affrontate dai due studi legali che, molto spesso si scontreranno difendendo le due parti in causa provocando malumori e reazioni contrastanti.

Le musiche

La colonna sonora, curata da Stefano Lentini, un vero e proprio punto fermo delle serie tv italiane, accompagnerà entrambe le stagioni con composizioni originali partendo già dalla sigla, la rivisitazione di Rose Viola di Ghemon.

Trama: La serie TV si ispira alla britannica The Split (consigliatissima). I diversi episodi delle 2 stagioni hanno molteplici collegamenti tra loro vista l’orizzontalità della serie.

Attori: Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Thomas Trabacchi, Giorgio Marchersi, Massimo Ghini, Carla Signoris

Pro: Ogni singolo caso è piuttosto coinvolgente viste le tematiche affrontate. Consiglio vivamente una riflessione sulla tematica della procreazione assistita affrontata nel terzo episodio della prima stagione e successivamente ripreso nella seconda stagione.

Contro: N/A

Voto finale: 8,5

Piattaforma: RaiPlay

Stagioni: 2

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *