Mostra delle Illusioni a Padova: noi ci siamo andati!
“Un percorso espositivo interattivo dedicato alle illusioni ottiche e percettive”: ecco come gli organizzatori descrivono la Mostra delle Illusioni. Una esposizione itinerante che, dopo un tour europeo, ha toccato diverse città italiane tra le quali Padova da settembre fino al 25 febbraio scorso.
Quello delle illusioni è un mondo che ha sempre affascinato, oggi con la tecnologia, nonché l’avvento della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale, le esperienze possibili sono illimitate.
Infatti, la mostra è divisa tra l’esposizioni delle illusioni più famose, derivate dalla scienza e dall’arte, e la sezione virtuale dove i partecipanti, grazie all’ausilio di visori, possono vivere un’esperienza immersiva tra dinosauri, paesaggi o esperienze più da “cardiopalmo” che non vogliamo svelarvi…
La Mostra delle illusioni può sembrare una esperienza adatta solo ai bambini, ma non è così. Anche gli adulti si divertono molto. Sicuramente è anche una ottima occasione formativa, se si pensa alla possibilità di ospitare delle scolaresche.
Dunque, circa 50 minuti per mettere alla prova i 5 nostri sensi, sapientemente coordinati dal nostro cervello, con le circa 70 illusioni ottiche e percettive, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e tecnologia.
Confrontandoci con altri visitatori della mostra, sia gruppi familiari che coppie, il costo del biglietto è stato percepito un pò alto (16 euro a persona), soprattutto se si considera che per accedere alla sezione dell’esperienza immersiva, bisognava aggiungere altri 8 euro.
“In un mondo fatto di illusioni, noi abbiamo selezionato le migliori per voi” recita il sito internet della mostra. In effetti al termine della visita, si è in grado di riconoscere i diversi tipi di illusione ottica: tra quali elementi regolano la percezione visiva, i processi logici legati alla vista e come la mente cerca di risolvere i paradossi. Un’esperienza da provare.
GUARDA IL VIDEO DELLA MOSTRA DELLE ILLUSIONI
Segui DmU Magazine!
Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram.