Lavoro: il viaggio verso la parità retributiva in Italia
Esiste addirittura una “Giornata della parità retributiva”, che si ricorda ogni anno il 15 novembre. Invece attualità e cronaca ci ricordano quotidianamente come l’Italia sia ancora in alto mare per quanto riguarda la parità di uomini e donne sul lavoro.
Siamo in viaggio per colmare l’effettivo divario salariale, e nascono comunque iniziative per agevolare questo processo. Certo, la differenza di stipendio è solo l’aspetto economico, perché se allarghiamo lo sguardo sono diversi i temi che la nostra società dovrebbe tenere sempre sotto i riflettori. Un esempio di panoramica della situazione in cui si trova la nostra nazione è data dalla Campagna informativa “Equamente al lavoro – Azioni per cambiare prospettiva e costruire il futuro, attuata da Veneto Lavoro per conto della Regione del Veneto.
La Campagna, partita proprio a novembre scorso, si pone tra gli obiettivi, quello di diffondere e promuovere la Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022.
Inoltre si vuole mirare a:
- contrastare i comportamenti discriminatori nel mondo del lavoro;
- promuovere l’occupazione femminile stabile e di qualità, e incentivare il reinserimento delle donne vittime di violenza;
- promuovere misure che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
- diffondere una cultura organizzativa antidiscriminatoria nei luoghi di lavoro;
- contrastare il Gender Pay Gap e garantire la trasparenza dell’informazione e la neutralità nella retribuzione tra uomini e donne;
- promuovere il Registro delle imprese virtuose.
Il progetto prevede una diffusione di informazioni attraverso i media off e online, i social network e alcuni incontri organizzati tra Venezia e Padova, in cui si attivi il confronto fra cittadini, istituzioni e stakeholder, nonché aziende e scuole.
Naturalmente “Equamente Lavoro” è di respiro nazionale. Il Veneto si pone come regione apripista per dare ampia visibilità e slancio a tutte le iniziative ad essa legate.