Danila Stalteri torna in scena con Guida pratica per coppie alla deriva
Danila Stalteri torna in scena da martedì 3 ottobre e fino al 15 ottobre 2023 al Teatro de’ Servi di Roma, accanto a Massimiliano Vado con “Guida pratica per coppie alla deriva”, versione italiana di “Sexy Laundry” di Michele Riml. Dopo il successo della scorsa stagione ecco nuovamente sul palco la vicenda di Alice e Enrico, una coppia che, ormai adagiata nella comfort zone di una familiarità reciproca, cerca di rinsaldare il proprio legame sentimentale e di riaccendere la propria vita sessuale. La regia è di Nicola Pistoia.
Questa commedia romantica della pluripremiata drammaturga canadese Michele Riml debutta sulla scena teatrale canadese nel 2004, diventando subito un grande successo. Da allora è stata messa in scena in più di 20 Paesi in tutto il mondo ed è qui restituita nell’adattamento italiano di Monica Capuani e prodotta da StArt Lab.
Il 3 ottobre al Teatro de’ Servi Danila Stalteri torna in scena con Guida pratica per coppie alla deriva. Aprirà la stagione accanto a Massimiliano Vado e sarà diretta da Nicola Pistoia. Chiediamo a Danila con che spirito riprende questo spettacolo, già un successo della scorsa stagione teatrale.
Con uno spirito di rinnovata energia che proviene dalla sinergia che si è creata con il mio nuovo partner di scena Massimiliano Vado. Lui è un attore poliedrico, geniale e dalle mille sfumature.
Tu sei anche produttrice di questo spettacolo, come scegli un testo da portare in scena, da cosa ti fai ispirare?
Innanzitutto dal fatto che non deve essere un testo dall’allestimento troppo complicato o non troppo dispendioso! In questa fase, in cui mi considero una giovane produttrice, prediligo testi semplici di facile realizzazione innanzitutto. Poi faccio attenzione alle tematiche, che siano universali e che possano trovare l’interesse del grande pubblico.
Cosa vedremo di nuovo nella ripresa teatrale di Guida pratica per coppie alla deriva?
Ci saranno delle sfumature diverse rispetto alla scorsa stagione. Massimiliano ed io abbiamo costruito una coppia più ‘sfigata’. Abbiamo lavorato di più nel costruire una coppia all’apparenza perfetta con dei lavori perfetti, una casa perfetta e dei figli perfetti…ma proprio per il fatto che manchi loro il fulcro di una coppia, ovvero l’intesa sessuale, sono due persone infelici.
Che legame c’è tra comicità e piscanalisi di coppia?
C’è un forte legame. C’è un detto che sembra un luogo comune ma che, come tutti i luoghi comuni, ha un fondo di verità, ed è: ‘l’importante è farla (o farlo) ridere”. Se manca la comicità, l’ironia, il sapersi prendere in giro, anche l’intesa sessuale perde vivacità in una coppia. E questa è invece una tessera del puzzle importante. L’elemento dell’ironia infatti è sempre molto sexy.
Che coppia siete in scena tu e Massimiliano Vado?
Con Massimiliano in scena mi sento libera di sperimentare e osare più del solito. Pur rispettando il testo abbiamo comunque aggiunto qualcosa di nostro. Abbiamo giocato ad inserire dettagli e sfumature capaci di rendere i nostri personaggi più incisivi.
Un aggettivo per il regista Nicola Pistoia?
Assolutamente geniale. Pur essendo quest’ultimo un termine abusato, a Nicola si addice. Le sue regie sono divertenti, poetiche, divertenti, originali e vere.
In questa stagione teatrale sarai nuovamente Frida Kahlo nello spettacolo Hasta siempre, Frida! Un ruolo certamente complesso, cosa hai voluto portare in scena della pittrice messicana?
Questo è un testo di Maurizio Nicastro, autore e regista siciliano. Lui ha voluto portare in scena la fragilità di Frida, un aspetto di questo personaggio che forse si conosce un po’ meno. Frida Kahlo infatti è riconosciuta universalmente come una donna forte e determinata, che ha combattuto contro tutta una serie di problemi fisici, sentimentali e anche sociali. In questo spettacolo si fa luce sulle sue fragilità, si mette in luce quanto realmente abbia sofferto per la sua malattia, la sua carenza di salute, il suo rapporto tormentato con Diego Rivera, il fatto che non sia riuscita ad avere figli pur desiderandoli moltissimo.
Cosa auguri al teatro e ai tuoi colleghi?
Gli auguro di essere percepito non come un passatempo di nicchia ma come un linguaggio popolare nel senso più bello del termine. Di diventare una bella abitudine, come andare in vacanza, come un week end o una cena fuori. Gli auguro di diventare un luogo dove assistere a qualcosa per poi scambiarsi delle opinioni. Gli auguro di perdere quell’aura di vecchio e démodé che gli aleggia intorno e di diventare pop. Ai miei colleghi, e anche a me, auguro di lavorare bene e tanto!
TEATRO DE’ SERVI
dal 3 al 15 ottobre 2023
GUIDA PRATICA PER COPPIE ALLA DERIVA
regia Nicola Pistoia
drammaturgia originale SEXY LAUNDRY di Michele Riml
traduzione di Monica Capuani
con Massimiliano Vado e Danila Stalteri
Progetto scenico: Francesco Montanaro
Realizzazione: Cri.escions
Luci e fonica: Marco di Campli
Costumi: StArtLab
Produzione: StArt LAB
INFORMAZIONI GENERALI
Teatro de’ Servi
Via del Mortaro, 22 |00187 Roma
Per informazioni e biglietti:
tel. 06.6795130 | info@teatroservi.it
Orari spettacoli:
da martedì a venerdì ore 21 | sabato ore 17.30 e ore 21 | domenica ore 17.30
Orari biglietteria:
dal martedì a sabato ore 10.30 – 20.00 | domenica ore 15.00 -18.00