Lefkada. L’Isola greca che incanta

Lefkada. L’Isola greca che incanta

Lefkada. L’isola greca che incanta. E chi ama la Grecia sa perfettamente che è una penisola composta anche da molte isole. Tutte molto diverse tra loro. Tutte sanno farti innamorare.

Partiamo con il dire che Lefkada è l’isola collegata da un tunnel sottomarino alla Penisola e che porta con se la bellezza del mare isolano e la facilità di raggiungimento anche con il traghetto.

E non c’è bisogno di dire che è una meta perfetta per le vacanze sempre più alle porte. Specie se amate il mare, la natura, i piccoli paesi e il cibo buono.

In questa isola non ci sono molti resort ma senza dubbio le piccole spiagge e calette da scoprire non mancano.

Lefkade è un’isola greca nel Mar Ionio, e come già detto è collegata alla terraferma da un tunnel e da una strada sterrata.

La città di Leucade è la capitale e sostazialmente è l’ingresso dell’isola.

Le spiagge sono caratterizzate da scogliere e acque turchesi, specie quelle della costa occidentale come Porto Katsiki ed Egremni.

Invece, la costa orientale è conosciuta per i suoi villaggi tradizionali, tra cui la località balneare di Nydri. A nord, Vassiliki, a sud, attira gli amanti del windsurf.

Sicuramente non è l’isola della Grecia più mondana, ma è senza dubbio tra le più selvagge e caratteristiche.

A Lefkada i paesi portano ancora con se le tradizioni e le abitudini di un’isola dove si mangia tardi, dove i greci non vivono in riva al mare, dove invece e case sono per i turisti. Ai locali è sufficiente che balconi, giardini e i patio abbiano la vista rigorosamente sul mare.

Lefkada è anche conosciuta come l’isola dei poeti, perché ha dato i natali a molti poeti tra cui Aristotelis Valaoritis  e ad Anghelos Sikelianos, mentre la poetessa Safpò ha scelto il mare  che la circonda per porre fine ai suoi sogni. 

Insomma se amate il mare blu della Grecia ma non vi piace la mondanità di molte sue isole, il giusto equilibrio ce lo regala proprio Lefkada. L’isola greca che incanta.

#ostinatamenteottimista

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Laura Cardilli

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass media, da sempre mette al centro della sua vita proprio la comunicazione sotto tutti i suoi aspetti. Durante l’università prende il tesserino da giornalista pubblicista collaborando con due giornali romani, per molti anni solo la carta stampata le regala la gioia della professione di giornalista, poi, grazie ad un laboratorio di comunicazione incontra quella che per molti anni è stata la sua grande passione, la radio, per diversi anni ne è stata redattrice e anche speaker. La prima formazione è stata quella sportiva, calcio e tennis soprattutto, ma poi soprattutto attualità è stata autrice anche di alcune sue rubriche. Per molti anni abbandona le scene del giornalismo e lavora per una grande azienda italiana sempre nella comunicazione esterna. All’attivo ha la pubblicazione di un suo libro “L’eterna rincorsa” e la pubblicazione di qualche poesia. Appassionata di social media si definisce un’ironia e sarcastica…non sempre compresa. Dopo un po’ di tempo e tanta mancanza decide di riprendere a scrivere per Distanti ma unite. Il suo hashtag è #ostinatamenteottimista perché sostiene che niente e nessuno potrà farle vedere quel mezzo bicchiere vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *