Le letture estive

Le letture estive

Diciamocelo: molti di noi in estate leggono di più, le letture estive ci coinvolgono in modo diverso. E’ normale, abbiamo più tempo, dormiamo meno per il caldo e la nostra mente è più leggera e spensierata. Spesso, andiamo al parco e portiamo sempre con noi un libro da leggere su una panchina oppure sotto ad un albero.

Ma è innegabile che le letture, tra il periodo invernale e quello estivo, siano diverse.

In questa stagione, ovvero quella estiva, si ha voglia di leggere libri leggeri, diversi dalle nostre letture abituali. E allora ci ritroviamo in libreria a cercare titoli che ci avvicinino di più all’atmosfera vacanziera ma che siano anche in grado di farci sognare un’estate proprio come quella dei protagonisti.

Spesso le nostre scelte vanno verso quei libri che ormai incarnano proprio un genere, ovvero “i libri per l’estate”. I booklovers, ovvero gli amanti dei libri, ne fanno incetta.

Devo dire che io adoro questo genere di letteratura romantica, dove di solito si parte da una vita fatta di abitudini per poi arrivare in vacanza e fare esperienze meravigliose.

Ne ho letti molti in questi anni. Libri come “Una fantastica vacanza in Grecia” di di Karen Swan oppure “Il mio favoloso viaggio in Francia” di Sue Roberts oppure “Colazione da Darcy” di Ali McNamara.

Ma anche in Italia ci sono autori che cavalcano questo genere, ad esempio Anna Premoli autrice sempre nella classifica alta delle vendite oppure Roberto Emanuelli.

Oggi sono molti i titoli e gli autori che si cimentano in questo genere. Io penso che agli autori inglesi riescano meglio di altri.

Forse perché riescono raccontare sempre alla perfezione ambientazioni anglosassoni per poi spostarsi, in vacanza in posti del sud Europa, dove il sole riscalda il corpo e il cuore.

Sembra quasi, che sotto l’ombrellone o sul divano in pausa pranzo dalla spiaggia per unire relax e lettura, preferiamo libri per sognare un mondo come quello raccontato dagli autori.

Ci piace l’idea che anche una cosa rilassante come la lettura abbia per ogni stagione un proprio genere. Ci piace che i booklovers spazino i propri generi e conoscano tutta la letteratura.

E poi diciamocelo: la letteratura romantica, quella impegnata e quella più leggera, da sempre riempie la nostra vita.

#ostinatamenteottimista

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Laura Cardilli

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass media, da sempre mette al centro della sua vita proprio la comunicazione sotto tutti i suoi aspetti. Durante l’università prende il tesserino da giornalista pubblicista collaborando con due giornali romani, per molti anni solo la carta stampata le regala la gioia della professione di giornalista, poi, grazie ad un laboratorio di comunicazione incontra quella che per molti anni è stata la sua grande passione, la radio, per diversi anni ne è stata redattrice e anche speaker. La prima formazione è stata quella sportiva, calcio e tennis soprattutto, ma poi soprattutto attualità è stata autrice anche di alcune sue rubriche. Per molti anni abbandona le scene del giornalismo e lavora per una grande azienda italiana sempre nella comunicazione esterna. All’attivo ha la pubblicazione di un suo libro “L’eterna rincorsa” e la pubblicazione di qualche poesia. Appassionata di social media si definisce un’ironia e sarcastica…non sempre compresa. Dopo un po’ di tempo e tanta mancanza decide di riprendere a scrivere per Distanti ma unite. Il suo hashtag è #ostinatamenteottimista perché sostiene che niente e nessuno potrà farle vedere quel mezzo bicchiere vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *