Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia

Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia

A distanza di pochi mesi dalla sua uscita, la serie TV di successo targata RaiPlay “Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia”, sembra avere un sequel.

Il romanzo

Per chi non l’avesse vista, si tratta della trasposizione televisiva dell’omonimo romanzo di Ilaria Tuti che vede il commissario di polizia, Teresa Battaglia alle prese con un serial killer molto particolare.

L’infanzia violata e le violenze domestiche sono il perno sul quale ruota tutta la storia che, puntata dopo puntata, assume le classiche caratteristiche del giallo.

La bravissima Elena Sofia Ricci, che veste i panni di Teresa Battaglia, da il meglio di sè in questa serie TV confermando le sue eccellenti doti recitative, anche perché non siamo abituati a vederla nei panni di un’agente di polizia.

Il passato che si vendica

La storia è ambientata in Friuli, sulle montagne del Tarvisio, dove la neve aiuta a creare un’atmosfera fredda e gelida come il carattere di Teresa Battaglia che sfogherà le sue preoccupazioni e le sue ansie verso il neo ispettore Massimo Marini, un siciliano appena giunto ad Udine per aiutarla.

La trama, che all’inizio sembra dover seguire la pista della scoperta dell’assassino, prenderà poi differenti pieghe trattando argomenti come il valore dell’amicizia, il passato che ritorna e la solitudine.

Amicizia e solidarietà

Sarà proprio l’amicizia che lega un gruppo di bambini ad aiutare Teresa Battaglia nelle sue indagini.

Grazie all’aiuto di quattro compagni di scuola infatti, il commissario porterà alla luce un orribile misfatto avvenuto anni prima che sembra essere legato alla catena di omicidi che terrorizza il piccolo paese di montagna.

Trama: Molto ben costruita e piuttosto pulita, nonostante le varie sfaccettature della storia

Attori: Elena Sofia Ricci, Giuseppe Spata, Gianluca Gobbi, Cristina Moglia

Pro: La suspance e il mistero che avvolge tutta la serie ed il finale a sorpresa

Contro: Recitazione un po’ piatta

Voto finale: 7,5

Piattaforma: RaiPlay

Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia si presenta dunque come una serie TV ben girata la cui trama sale di livello puntata dopo puntata, facendo crescere la tensione e la curiosità allo spettatore.

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *