In viaggio con Dante

In viaggio con Dante

136 km percorsi da Firenze a Ravenna. Tre ore di viaggio alla scoperta di sei incantevoli Comuni italiani cari a Dante Alighieri. Se volete un’idea diversa per passare un week end e che porti anche con se storia e cultura, allora il Treno di Dante è quello che fa per voi.

Un treno storico

Il treno di Dante è un treno costruito oltre secolo fa e si chiama “100 porte”. È stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni interamente in legno. 100 porte perché tante sono le porte del treno su entrambi i suoi lati. Oggi, di treni con queste caratteristiche rimangono solo pochi esemplari in Italia, e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri, venendo concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

Il viaggio di Dante

Il treno percorre la tratta ferroviaria da Firenze a Ravenna, attraversando i meravigliosi paesaggi collinari dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Sono previste fermate intermedie a Borgo San Lorenzo/Vicchio – Marradi – Brisighella – Faenza. Queste tappe rappresentano punti bellissimi da visitare: storia, cultura e tradizioni si mescolano ad una natura che permette, agli amanti del trekking di immergersi in sentieri poco battuti. Inoltre, il biglietto del treno permette una serie di benefit ed agevolazioni tra cui

Un viaggio adatto a tutti, tra bellezze naturali e culturali. Ed è proprio attraverso queste iniziative che si ha la possibilità di scoprire il territorio italiano. Esistono così tanti comuni, borghi che traboccano di storia e tradizioni da rimanere a bocca aperta. Perché non sfruttare un’occasione come questa?

Seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram. Continua a leggere il nostro magazine. Troverai tanti argomenti simili nella categoria Viaggiamo.

#ostinatamenteEclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *