Allenarsi di mattina per un fisico al top

Allenarsi di mattina per un fisico al top

Allenarsi di mattina, di pomeriggio o di sera? Chissà quante volte ti sei posto questa domanda e forse ancora non ne sei venuto a capo. Magari mentre rifletti e cerchi la risposta giusta, usi questa scusa per ritardare il più possibile QUEL momento! Ma il calendario avanza, l’inverno sta per lasciare posto alla primavera e da lì alla prova costume è un attimo. Sicuro di voler tergiversare ancora? Da premettere che allenarsi fa bene sempre, fosse pure alle 3 del mattino. Un corpo allenato vuol dire un corpo sano. Ed una mente sana. O sicuramente più scarica del solito dagli stress e dalle preoccupazioni quotidiane. Ma se vogliamo essere particolarmente precisi e performanti esiste in effetti un momento della giornata in cui sarebbe meglio praticare sport: di mattina.

Sport e metabolismo

Secondo un recente studio svedese l’attività fisica svolta in mattinata potrebbe essere più efficace rispetto ad altre fasce orarie, come pomeriggio o sera, per un motivo molto semplice: lo sport è in grado di influenzare il nostro corpo in modi diversi, a seconda dell’orario in cui si pratica attività, perché i processi biologici dipendono dai ritmi circadiani delle cellule. Detto in termini più semplici l’esercizio fisico di mattina è capace di stimolare e dunque accelerare il metabolismo e funge come una sorta di “booster” nella fase di eliminazione del grasso corporeo. Questo aspetto potrebbe rivelarsi molto importante sia per le persone in sovrappeso sia per chi vuole vedere allo specchio il massimo del risultato possibile.

Motivazione

Al mattino inoltre la motivazione è maggiore e proprio l’aspetto mentale non va sottovalutato. Quando ci si alza, si è più carichi di energia, si ha tutta la giornata davanti, ci si sente più forti. Più della metà degli abbonamenti in palestra giacciono sul fondo dei cassetti perché mentalmente ci si predispone male nei confronti dello sport stesso. “Adesso è troppo tardi”, “Ormai sono stanco”, “Questa giornata in ufficio mi ha distrutto”, “Voglio solo andare a stendermi sul divano”. Ti riconosci in almeno una di queste frasi? Niente paura, sei umano ed è normalissimo! Ma valuta la possibilità di svegliarti, vestirti e andarti a muovere di buon mattino, prima di arrivare alle 19 e rimandare al giorno dopo. Per acquisire una nuova e sana abitudine bastano appena 21 giorni. Ma i benefici dureranno molto di più!

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *