Amarsi un po’

Amarsi un po’

È il titolo di una celebre canzone di Lucio Battisti: “Amarsi un po’”. Ma è anche uno dei consigli più diffusi tra gli psicologi in tutto il mondo verso chi è meno portato a uno dei sentimenti più naturali: volersi bene. Se pensiamo a quante persone vogliamo bene e da cui riceviamo amore incondizionato è curioso pensare a come sia difficile provare gli stessi sentimenti per sé stessi.

Cos’è che ci limita dal farlo? Perché non ci facciamo problemi a perdonare e comprendere un altro essere umano ma se si tratta della propria persona essere clementi sembra qualcosa di inaccettabile?

Inoltre, vi siete mai chiesti come mai in alcune circostanze nel nostro corpo subentra a livello inconscio l’istinto di sopravvivenza mentre invece sembra così facile scoraggiarsi e, in casi gravi, cadere in depressione?



Ecco da dove nasce tutta questa negatività

Esistono dei piccoli suggerimenti da mettere in pratica per accresce la propria autostima, ma ancora più importante è capire da dove ha origine tutta questa negatività.

Il problema è che proiettiamo su noi stessi delle aspettative troppo ambiziose e che spesso non risultano essere alla nostra reale portata perché non disponiamo di mezzi e risorse sufficienti per poter raggiungere alcuni traguardi, o almeno non in breve tempo.

Soprattutto nella società odierna tendiamo a volere tutto e subito. Così quando ci accorgiamo di non riuscire a ottenerlo in breve tempo e con facilità, crediamo di non essere in grado e ci definiamo “falliti”. Per non parlare dei social, che riflettono una realtà alterata di quello che sono le vite effettive degli altri e mostrano attraverso le foto, i video e i filtri, soltanto la parte migliore e invidiabile di sé.



Come fare per volersi bene? Pochi consigli per aumentare l’autostima

Ognuno ha i suoi metodi per aumentare la propria stima e migliorare la considerazione di sé. Tra i consigli più annoverati e infallibili ci sono i seguenti:

Prenditi cura del tuo corpo mangiando in modo sano, seguendo una dieta equilibrata ed eliminando qualsiasi eccesso o cibo spazzatura che possa pesare sulla tua coscienza una volta ingurgitato. Bevi quindi tanta acqua e mantieniti attivo con attività fisica e sport che ti divertano e ti facciano stare bene.


È molto importante circondarsi di persone che ti facciano stare bene, amici con cui è facile sentirti a tuo agio e che sappiano ascoltarti e darti consigli senza ferirti e senza importi la loro visione del mondo.


Guardarsi alle spalle a volte fa male ma anche stilare una lista di tutti i traguardi che hai raggiunto nella tua vita ti aiuterà a ricordarti che se vuoi sei in grado di ottenere quello che desideri, e che lo hai già dimostrato a te stesso.


Coccolati e premiati di tanto in tanto, con un bagno caldo, una serata tra amici, un’uscita fuori o un bell’acquisto.
Anche la meditazione aiuta in caso si sia giù di morale e ripetere a voce alta o nella propria testa un mantra positivo, come ad esempio “Ho tutto sotto controllo” oppure “Io sono capace e ce la posso fare” può aiutare a scacciare la negatività e a reagire alle situazioni più difficili.



In fondo perché farsi del male? Amarsi dovrebbe essere qualcosa di spontaneo.
Se non lo è può diventare, con un po’ di pazienza, una palestra che ci allena tutti i giorni a vivere bene.

Segui DmU Magazine sulle nostre pagine social Facebook e Instagram

Continuare a riflettere insieme a noi. Troverai tanti argomenti simili nella nostra categoria RiflettiAmo

Manuela Cuccu

Mi chiamo Manuela Cuccu, sarda di nascita e romana d’adozione. Ho scoperto che la comunicazione è il mio scopo nella vita, in tutte le sue forme: dall’arte al giornalismo. Scrivo da quando ero bambina e appuntavo sul mio diario segreto tutte le mie riflessioni ed emozioni. Come se carta e penna fossero una valvola di sfogo, desidero esprimere tutto quello che ho dentro sperando che qualche lettore possa ritrovarsi nelle mie parole. Da qualche mese a questa parte ho intrapreso la mia avventura nel mondo della radiofonia, un mondo che dona e ruba tanto allo stesso tempo ma che insegna una delle lezioni più importanti della vita: ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *