Libri, uscite Gennaio 2023
San Valentino si avvicina e non sai cosa regalare? Vai sul sicuro regalando libri!
I libri sono sempre un’ottima soluzione, specialmente se ti fai consigliare dal libraio o se conosci i gusti del destinatario.
E per fortuna ogni mese ci sono nuove uscite: l’imbarazzo della scelta su ogni scaffale!
“La vita intima” di Niccolò Ammaniti
Dopo otto anni di silenzio causato da una malattia, Ammaniti torna più cattivo, divertente e romantico che mai.
La storia di Maria Cristina Palma, una donna bella, ricca, famosa, con un mondo che ha occhi solo per lei. Poi un giorno riceve un video sul cellulare e da quel momento cambia tutto, perché nel suo passato c’è un segreto con cui non ha ancora fatto i conti.
Con maestria, Ammaniti disseziona la mente di una donna, esplorandone le paure, i desideri inconfessabili. Un romanzo che unisce una fantasia spericolata al realismo psicologico.
“Fame d’aria” di Daniele Mencarelli
Dopo la fortunata serie Netflix ispirata al suo “Tutto chiede salvezza”, Mencarelli torna in libreria con un nuovo potentissimo romanzo che indaga le estreme conseguenze dell’amore genitoriale.
È la storia di Pietro e Jacopo, padre e figlio, in Molise, che durante un viaggio si vedono costretti ad una breve sosta in un piccolo paesino in attesa della riparazione della loro auto.
Mencarelli riesce a scrivere la vita e a raccontare il dolore con poesia, perché l’autismo di Jacopo è fin da subito tangibile: dondola di continuo, ha occhi da sonnambulo e una mano che va avanti e indietro sulla coscia.
Uno schiaffo così feroce, una verità così cruda che spegne i sorrisi compassionevoli e fa abbassare gli sguardi, le terapie che costano e i genitori dei sani che no, non lo sanno, non sono consapevoli della disperazione, della rabbia e delle difficoltà di un supporto che non ha tregue.
Mencarelli è il poeta duro del mondo e “Fame d’aria” è il racconto del dolore di essere umani, sani o malati.
“Una famiglia” di Alessio Zucchini
Appassionati di thriller, Zucchini ha un nuovo libro in serbo per voi!
Un romanzo dove i valori della famiglia e la crudezza della ‘Ndrangheta si uniscono inesorabili. La protagonista è Paola che torna controvoglia nella sua vecchia terra lasciata tanti anni prima senza rimpianti. L’addio che deve dare questa volta è il più doloroso di tutti: Matteo era il più piccolo e perdere un fratello in quel modo è inaccettabile per lei, che ha sempre voluto cercare di trarlo in salvo, lontano dal destino che la famiglia aveva scelto per lui. La famiglia di Paola infatti non è come le altre, perché suo padre, Domenico La Paglia è un boss mafioso e rappresenta tutto ciò a cui lei si è ribellata. Scappata a Milano, è riuscita a fare carriera e a prendere le distanze, sebbene queste distanze abbiano tentacoli estremamente lunghi.
Ma ora Paola ha un dubbio: c’è solo la guerra tra clan dietro la morte di suo fratello?
E tu, sei già corso in libreria per prendere uno di questi libri?
#FastidiosamentePaziente
SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram.
Ti interessi di cinema? Leggi anche Film di Natale classici, cult e novità!