Comunicazione e social media: solo per chi vuole percorsi spericolati!
“Percorsi spericolati” è il progetto di cui voglio parlarvi in questo articolo. Mentre scrivo queste righe, i referenti mi fanno sapere che sono arrivati a circa 200 domande di iscrizione. Ottimo! Sì, perché quando si riesce a promuovere qualcosa che possa aiutare i giovani a realizzare il proprio futuro professionale, c’è da essere orgogliosi.
Ma partiamo dal principio!
“Percorsi spericolati”, alla sua seconda edizione, è promosso dalla Fondazione Pietro Pittini insieme ai partner Meraki-desideri culturali, Rob de Matt e grazie al supporto della Coop Sociale Cramars, di Avanzi e della Rete Rifai. Come obiettivo principale ha quello di favorire uno scambio generativo tra realtà imprenditoriali innovative presenti nelle aree interne del Friuli-Venezia Giulia e un gruppo di giovani formati e pronti a sperimentarsi come “agenti di valorizzazione territoriale”. L’iniziativa è rivolta ai giovani di tutta Italia, con età tra i 18 e i 30 anni circa, interessati all’evoluzione dei linguaggi, dei social media, nonché degli strumenti di comunicazione e di racconto in generale (comunicazione, storytelling, social media management, progettazione, service design, community engagement).
“Percorsi spericolati” nasce in risposta ad alcuni bisogni emersi dalla ricerca sugli imprenditori e sulle imprenditrici delle aree interne e della montagna friulana che la Fondazione ha commissionato nel 2020 al professor Giovanni Carrosio dell’Università degli Studi di Trieste e a Vanni Treu della Cooperativa Sociale Cramars di Tolmezzo (Udine).
L’indagine ha prodotto un censimento degli imprenditori resilienti di queste aree del Friuli, racchiuse a nord dalle Dolomiti Friulane, dalla Carnia, dal Canal del Ferro e a est dai monti delle Valli del Natisone, restituendo una fotografia dei bisogni e delle caratteristiche del vivere e lavorare in montagna, con tratti molto comuni alle altre Aree Interne nazionali individuate dalla Strategia Nazionale (SNAI).
C’è tempo fino al prossimo 22 gennaio per inoltrare la propria candidatura! Sarà necessario compilare il questionario, allegando anche il proprio curriculum. I risultati della selezione saranno comunicati entro l’inizio di febbraio 2023.
Segui DmU Magazine! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletter. Ti aspettiamo!