Allenarsi durante le feste: i giusti compromessi
Allenarsi durante le feste di Natale e Capodanno per molti è un’eresia. Il periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio viene spesso e volentieri associato al “dolce far niente”. Il massimo dello sforzo fisico e mentale è alzare la forchetta o addentare il pandoro. Insomma di fare sport non se ne parla! Già è tosta nel corso degli altri undici mesi dell’anno, figuriamoci durante le festività. Ma questo approccio è tutt’altro che vincente. Tirare i remi in barca e poltrire ad oltranza sul divano renderà solo più complicato il ritorno alla normalità. La buona notizia è che esistono dei giusti compromessi per rilassarsi e mantenersi anche in forma.
Poco, ma spesso
La costanza è come sempre la migliore alleata. A casa ed una mezz’ora al giorno, se proprio non avete voglia di mantenere i soliti ritmi in palestra, andrà comunque bene. Un po’ di stretching come riscaldamento e poi l’ideale è un mini circuito, che stimoli le varie fasce muscolari. Sul web esistono tantissimi workout gratuiti da poter seguire in qualsiasi momento della giornata e con differenti gradi di difficoltà. Se invece l’idea è di staccare totalmente dalla solita routine, una bella passeggiata a passo svelto è comunque una validissima alternativa. Pioggia permettendo. Una corsetta leggera va ancora meglio. Anche in questo caso vale la regola del poco, ma spesso.
Rimandare è peggio
Ben 7 italiani su 10 rimandano a gennaio il momento di rimettersi in forma. Vincere la pigrizia è invece fondamentale per ben due motivi: muoversi fa bene anche al cervello. Si tratta di un ottimo antistress dunque! Senza contare che gli eccessi di gola a cui si cede durante le festività natalizie si accumulano con molta facilità su pancia e fianchi!! Perciò sì alle tavolate goderecce, ma ricordatevi che dopo sarà molto tosta: il consiglio è giocare d’anticipo per non fare i salti mortali poi. Infine l’attività fisica è la miglior alleata della dieta. Muoversi per bruciare, tonificare, sudare e stare bene.