Mondiali in Qatar: cosa fare dopo le partite
Ai Mondiali in Qatar mancano ormai pochi giorni: il 20 novembre si gioca la partita inaugurale, che dà il via alla manifestazione più attesa dell’anno. Una Coppa del Mondo alla quale si guarda con grande curiosità, sia per l’originalità del Paese ospitante sia per l’insolita stagione in cui si disputa il torneo. Noi italiani purtroppo ai Mondiali in Qatar non potremo vedere la Nazionale, ma l’occasione è comunque ghiotta per visitare Doha e dintorni, tuffandoci nelle tante attività che la città propone. Scopriamo insieme le più originali…
Musei, cultura e parchi
Il Qatar ha molto da offrire: con il Culture Pass si accede al programma ufficiale e ai benefit dei principali musei del Paese. La card vi dà accesso alle maggiori istituzioni culturali per vivere esperienze uniche e scoprire posti memorabili. Come ad esempio il Museo Nazionale del Qatar, il Museo di Arte Islamica, la Galleria Al Riwaq, l’M7, la Stazione dei Vigili del Fuoco, il Museo delle Olimpiadi del Qatar 3-2-1 e il Mathaf, il Museo Arabo di Arte Moderna. Per passeggiare non perdetevi “La Corniche”, la famosa striscia pedonale di 7 km a forma a mezzaluna intorno alla baia di Doha. Dalla Promenade si gode di una delle viste più spettacolari della città, con lo skyline dei suoi famosi grattacieli.
Gusto e colori a tavola
Sebbene sulla Promenade si faccia soprattutto shopping, incontrerete anche moltissimi locali, bar e ristoranti per sperimentare i gusti e i sapori del luogo. Se non siete di pretese difficili ed amate provare pietanze diverse dal solito, il Qatar è il posto giusto per voi. L’elaborata cucina araba richiama molto l’esotico e lo speziato, che vengono declinati in diversi modi: a Doha potrete infatti mangiare in ristoranti di altissimo livello, ma anche in piccoli bistrot economici. Spezie, colori e gusti decisi, con menù variegati che rispecchiano l’internazionalità del luogo: piatti cinesi, egiziani, libanesi, qatarioti, thailandesi e turchi, oltre a quelli occidentali. E naturalmente la pizza!
Deserto e relax
Nondimeno il Qatar è il paradiso degli amanti del caldo. Il deserto è parte integrante della vita e rappresenta una delle attrazioni principali per i turisti. In particolare il Khor Al Adaid – “il Mare Interno” – è stato riconosciuto dall’Unesco ed è uno dei pochi luoghi al mondo in cui il mare entra nel deserto. Davvero suggestivo! Inoltre i colori della sabbia richiamano subito un giro tra le dune, magari a cammello oppure più all’avventura con i 4×4. Gli amanti del surf possono vivere un’esperienza unica, facendo sandboarding o esplorando la zona in quad. Infine è possibile godersi un massaggio rilassante agli oli profumati o gustare un tè tipico del luogo per ritrovare benessere ed armonia.
Eleonora Marini
#stilosamentepungente