Cambio di stagione: i rimedi della nonna
Cambio di stagione, a noi due! In quanti avete pronunciato questa frase, ora che il caldo ha mollato la presa ed è improvvisamente (quasi) inverno? L’ingresso repentino nella stagione fredda non è propriamente un toccasana per il nostro corpo. Il cambio di stagione di per sé dovrebbe essere graduale, ma il cambiamento climatico ormai non lascia scampo. E così ci si ritrova a passare dagli shorts al collo alto in un attimo! Ma il nostro fisico non sempre gradisce questo salto nel vuoto. Come possiamo aiutarlo? I vecchi e cari rimedi della nonna possono darci una grande mano.
Supera il “mini jet-lag“
Consideriamo il cambio di stagione alla pari di un piccolo jet-lag. Per questo il passaggio da molte ore di luce a molte ore di buio, così come dall’afa ai primi freddi, va gestito per bene. Peggioramento dell’umore, aumento della stanchezza, problemi nell’addormentarsi. Niente paura, fa tutto parte della normalità! Primo rimedio della nonna: avere una routine regolare. Sveglia di buon mattino, intervalli dal lavoro, a letto abbastanza presto. E mai senza una bella tisana alle erbe o rilassante. Che scaccia via lo stress della giornata e concilia il sonno. Ma è anche un ottimo “smorza fame” per evitare di cedere a qualche biscotto/dolcetto.
Prenditi cura di te
Il tempo è sempre poco, lo sappiamo bene. Ma dedicare una buona mezz’ora a se stessi è davvero importante. Come? La nonna suggerisce una doccia calda o un bel bagno ai sali profumati. Un po’ di lounge music o magari qualche candela accesa. Un momento di meditazione o di respirazione profonda. Se ti annoia, puoi sempre optare per un libro in silenzio e con la luce soffusa. Sei fan della cucina? Concediti un piatto sfizioso, ma leggero. Sperimenta una vellutata con i prodotti di stagione o ricarica le energie con una bella spremuta di agrumi. Apri le finestre ed arieggia l’ambiente. Respira a pieni polmoni d’aria frizzantina di novembre. Nelle ore centrali della giornata, goditi qualche minuto su una panchina, tra i colori autunnali, e magari con il tepore del sole.
Vestiti ad hoc
Sapevi che il modo in cui ti vesti, può fare la differenza? La nonna consiglia capi sempre puliti e profumati, magari che sappiano di lavanda o fiori freschi. Prediligi i tessuti morbidi, avvolgenti ed i colori chiari. Inverno non fa necessariamente rima con nero, grigio o blu. Ci pensano già le nuove ad incupire certe giornate, mica vorrai contribuire anche tu? Acquista qualcosa di nuovo, di artigianale, di confortevole. Evita di uscire con la pancia o la schiena scoperta (so già che stai sorridendo). E tieniti alla larga anche dagli abiti o dai pantaloni eccessivamente aderenti, la tua circolazione ringrazierà! Infine non dimenticare mai di portare con te una sciarpa di lana per le giornate di vento. E comincia a scegliere i primi guanti e cappelli per il mese di dicembre.
Eleonora Marini
#stilosamentepungente