Detox d’autunno, in poche e semplici mosse
Detox fa spesso rima con “estate”. Ma esiste anche il detox d’autunno ed anzi è bene ricordarlo per non trascurare corpo e spirito durante la stagione fredda. Detox infatti non significa purificarsi solo nel senso di “sgonfiarsi” o “perdere peso” in vista della bella stagione. Il concetto è molto più ampio, si declina in vari modi, ma all’atto pratico bastano poche e semplici mosse. L’idea di fondo è raggiungere un stato di benessere duraturo nell’arco dell’anno; senza contare che ripulire l’organismo prima delle famigerate abbuffate natalizie non potrà che fare bene! Della serie: meglio giocare d’anticipo. Ed allora vediamo come.
A tavola
Accanto ai tradizionali minestroni, è la frutta la regina indiscussa della purificazione del corpo. La parola d’ordine è “vitamina C” anche per alzare le difese immunitarie in vista dei primi freddi. E allora spazio ad arance, mirtilli, frutti rossi, lamponi e pompelmo. Dai succhi di frutta fatti in casa fino alle centrifughe, in autunno c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tutti questi prodotti sono altamente raccomandati per le loro proprietà sgonfianti ed antiossidanti. Inoltre hanno un potere saziante non indifferente perciò sono anche perfetti anche per la linea. A colazione o come spuntino di metà giornata, la frutta è perfetta per il detox d’autunno.
Tisane mon amour
Ideali per il detox, le tisane e gli infusi sono noti in termini di benefici e non solo. Oltre alle proprietà delle diverse erbe, infatti, da non dimenticare la componente di acqua, che rimane il modo migliore per eliminare le tossine. In base ai propri gusti, le tisane d’autunno sono perfette sia a metà pomeriggio sia di sera prima di andare a dormire. Cannella, liquirizia, finocchio, agrumi, vaniglia ce ne sono davvero a decine! Aromatizzate, sono davvero molto piacevoli per un momento di completo relax.
Un momento solo per te
Il detox della mente è importante almeno quanto quello del corpo. Per questo d’autunno è bene conservare molte buone abitudini, come prendersi qualche momento solo per sé. Che siano dieci minuti al mattino per un po’ di sano stretching oppure una mezz’ora a fine giornata per meditare, è bene sapersi concedere del tempo. Per… non fare nulla! Purificare il corpo è importante, ma liberare la testa e lo spirito dallo stress della giornata lo è ancora di più.
Eleonora Marini
#stilosamentepungente