Muffin paradiso
Quando sento la parola “paradiso” legata ad una ricetta, mi viene in mente un qualcosa di morbidissimo. Di leggero, di friabile, che si scioglie in bocca. Una sensazione che personalmente adoro e che ha su di me l’effetto di volerla provare immediatamente.
Per questo, quando mi sono imbattuta nella ricetta dei Muffin Paradiso, non ho potuto fare a meno di allacciarmi il grembiule e iniziare i preparativi. Tra l’altro, io adoro le ricette semplici. Per prima cosa perché gli ingredienti si trovano facilmente in casa e poi perché sono le migliori. E soprattutto, sono alla portata di tutti, anche di quelle come me che con l’arte culinaria non sono particolarmente esperte.
Quindi, allacciate il grembiule anche voi e seguitemi
Per questi morbidissimi muffin occorrono:
• 2 uova
• 150 g di zucchero
• 125 g di yogurt bianco ( se preferite la versione vegan, potete utilizzare lo yogurt di soia)
• 130 g di farina 00
• 50 g fecola di patate
• 2 cucchiaini di lievito
• 60 ml olio di semi di girasole
• 70 ml latte
• buccia di 1 limone
Un “paradiso” alla portata di tutti
Per il ripieno occorrono invece 150/200 grammi di ricotta e 4/5 cucchiai di zucchero a velo ( in realtà questo dipende da quanto dolce volete che siano i vostri muffin).
Prendete una ciotola e sbattete le due uova con lo zucchero. Aiutatevi con una frusta e continuate fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungete il latte, la farina setacciata e la fecola di patate. Successivamente, il lievito, l’olio di semi di girasole a filo e lo yogurt. Impastate tutto per bene e alla fine grattugiate direttamente nella ciotola la buccia di un limone lavato. Versate il composto in una contenitore e mettete da parte.
Ora dedichiamoci alla crema. Uniamo la ricotta con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Dipende da quanto la vogliamo dolce. Mischiamo delicatamente il tutto.
Imburriamo gli stampi per i muffin, versiamo l’impasto fino a metà stampino, inseriamo un po’ di crema di ricotta e poi copriamo con altro composto di muffin. Inforniamo il tutto a 180 gradi per 25 minuti.
Una volta sfornati, una pioggia di zucchero a velo e via, i vostri muffin paradiso sono pronti!
SEGUI DISTANTI MA UNITE Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook e Instagram. Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.
#ostinatamenteEclettica