Mood Food: i cibi del buonumore
Conoscete i “mood food”? Se la risposta è sì, vi immaginiamo già molto felici ed appagati. Se invece vi state domandando “mood cosa?”, questo articolo vi aprirà un mondo (e naturalmente anche lo stomaco). Esistono appunto alcuni cibi in grado di determinare il “mood” della giornata, in particolare di generare buonumore. Potrei raccontarvi che tutto ciò è possibile poiché questi cibi rilasciano il cosiddetto “triptofano”, ma personalmente ho difficoltà addirittura a pronunciarlo, perciò eviterei di andare sul tecnico, limitandovi a spiegarvi quali cibi sono e perché fa bene mangiarli. I mood food sono consigliati proprio al rientro dalle ferie per sopportare meglio le prime settimane di ritorno alla routine e per stimolare un bel sorriso. Siete pronti a riempire il carrello della spesa?
Eat what makes you happy
Letta così, il frigo potrebbe avere le sembianze del paese dei balocchi: “Mangia ciò che ti rende felice”. Che in linea di massima è assolutamente corretto, dato che il cibo è uno dei grandi piaceri della vita. Ma chiariamo subito che “mood food” non vuol dire “sfondarsi dalla mattina alla sera” quindi non cantate vittoria troppo in fretta! I cibi del buonumore sono quelli che aumentano i livelli di serotonina, da non confondere perciò con i “confort food”, quelli che prediligiamo quando ci sentiamo particolarmente giù di tono. E che nove volte su dieci corrispondono a schifezze! Non c’è crisi amorosa che un vasetto di Nutella non possa risolvere, vero. Ma i “mood food” vanno un pochino oltre.
Mood food list
Proviamo allora ad entrare nel dettaglio e a fare insieme la lista della spesa: il “mood food” per eccellenza è il cioccolato. Ma fondente almeno all’85%. Tra i cibi del buonumore ci sono anche i cereali integrali, i legumi e la frutta. Salmone, sgombro e pesce azzurro non devono mai mancare in tavola. Ricordate poi una bella scorta di semi, noci e mandorle. Consigliate dagli esperti, le uova stimolano il buonumore, ma mi raccomando non esagerate. Anche i colori a tavola sono di grande supporto: in questo senso assicuratevi sempre un po’ di cibi rossi (fragole), verdi (broccoli, bieta, asparagi o spinaci) e gialli (limoni a volontà). Vi è già spuntato un sorriso a cinquemila denti?