Good Morning Settembre!
Ci siamo. Siamo arrivati a settembre. È un mese amato e odiato, ci avete mai fatto caso?
Settembre è il mese in cui tutto inizia e riprende. Per certi versi è peggio di gennaio perché è proprio in questo mese di settembre che ci riempiamo di buoni propositi, ci organizziamo per cambiare quello che fino a pochi mesi prima era stato il tran tran delle nostre vite.
Perché, diciamolo, c’è sempre bisogno di cambiare qualcosa. Come le diete che iniziano sempre di lunedì, settembre è un po’… come il lunedì: come se le vacanze avessero segnato un solco da cui ripartire.
Agosto matura, settembre vendemmia
Anonimo
Il problema non è tanto iniziare, ma mantenere la volontà dei buoni propositi. Ma perché ne facciamo così tanti in questo periodo?
Secondo la psicologia, i propositi sia personali sia lavorativi che mettiamo in campo a settembre, sono l’essenza della vita. Pensateci: una vita senza progetti, senza sfide, senza obiettivi porta alla depressione. Settembre ci da una carica inaspettata e permette alla nostra mente, riposata dalle vacanze estive, di pensare in grande. Ed anche il piccolo pensiero o progetto aiuta a sentirci meglio.
“To do list” di settembre
Il segreto non è rivoluzionare la propria esistenza con programmi ambiziosi e che richiedono molto sforzo. No, il segreto e fare dei piccoli cambiamenti, porsi pochi obiettivi ma di sostanza. Crearsi un percorso mentale per raggiungerli ed iniziare a scalare i gradini che portano alla meta.
Anche l’età fa la sua parte. Grandi o piccoli che siano i vostri propositi per il nuovo anno (che inizia a settembre e non a gennaio..) c’è un solo grande consiglio da dare: fare qualcosa che rende felici.
Fate qualcosa per voi.
Utile, ad esempio, è scrivere i progetti. “Carta canta” come dice il detto, e in questo caso vederlo scritto nero su bianco ci aiuterà a renderlo reale.
I mei progetti al momento sono:
- prendermi cura del mio copro e della mia mente almeno per un paio d’ore la settimana.
- Organizzare i week end per godermi la famiglia e non per rincorrere le cose non finite della settimana.
- Cercare di prendere le cose per quello che vengono e assegnare nuove priorità.
- Andare a dormire prima della mezzanotte.
- Leggere di più.
- Migliorarmi in cucina: è sempre stata la mia passione cucinare e mi sono prefissata di provare una nuova ricetta a settimana. Mi piacerebbe fare un corso di cucina professionale e non escludo di organizzarmi per il nuovo anno.
Forse ho esagerato ma il bello di settembre è che ti offre delle energie che non pensavi di avere non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente. E solo questo mi sembra già un ottimo inizio.
SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social Facebook, Twitter, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletter. Ti aspettiamo!
#ostinatamenteEclettica