Sformato di verdure

Sformato di verdure

L’estate è sicuramente la stagione delle verdure fresche, quelle dai sapori e dagli odori forti. E senza dubbio, l’estate è la stagione dove la carne ci va di meno e allora quando pensiamo “cosa faccio per pranzo, o per cena” ci scervelliamo per trovare qualcosa di gustoso e alternativo ad un secondo di carne.

Poi se siete fortunati come me che avete un papà con la passione dell’orto quelle verdure fresche che andiamo a cercare nei mercati le troviamo fuori in giardino.

A me, in un momento conviviale, hanno suggerito di provare a fare lo sformato di verdure, facile, saporito e anche veloce. Si tratta di uno sformato di verdure.

Se avete voglia seguite con me, passo passo la ricetta, io l’ho già provata e devo darvi un piccolo suggerimento, non abbondate con il pepe, altrimenti rischiate di coprire troppo gli altri sapori.

Partiamo dagli ingredienti: 2 zucchine, 2 melanzane, 2 patate, 2 mozzarelle, parmiggiano, sale, pepe e peperoncino. E pangrattato.

Tagliare sia le zucchine che le melanzane che le patate sottili e in forma rotonda.

Prendere una teglia rettangolare anche di quelle che poi si buttano in alluminio. Oliare la teglia e ricoprirla con il parmiggiano.

Iniziamo con il primo strato di zucchine mettere la giusta quantità di sale un pizzico di pepe e una spolverata di peperoncino ricoprire con le fettine di mozzarelle e sopra ricoprirlo con del pangrattato.

Facciamo lo stesso procedimento per le melanzane e poi con le patate.

Concludiamo il tutto con un ultimo strato di melanzane sopra mettiamo la mozzarella a fette.

Io dal mio orto ho preso anche dei pomodorini pachino quindi tagliandoli a metà nei vari strati ho provveduto a spargerli per la teglia dando così un sapore gustoso e leggermente aspro a tutto lo sformato.

Io per abitudine preriscaldo il forno a 170° in modo che poi una volta informato in 40 minuti si cuoce tutto perfettamente.

Non ho detto che tutte le verdure devono essere affettate e adagiate nella teglia da crude.

Laura Cardilli

#ostinatamenteottimista

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Laura Cardilli

Laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione e Mass media, da sempre mette al centro della sua vita proprio la comunicazione sotto tutti i suoi aspetti. Durante l’università prende il tesserino da giornalista pubblicista collaborando con due giornali romani, per molti anni solo la carta stampata le regala la gioia della professione di giornalista, poi, grazie ad un laboratorio di comunicazione incontra quella che per molti anni è stata la sua grande passione, la radio, per diversi anni ne è stata redattrice e anche speaker. La prima formazione è stata quella sportiva, calcio e tennis soprattutto, ma poi soprattutto attualità è stata autrice anche di alcune sue rubriche. Per molti anni abbandona le scene del giornalismo e lavora per una grande azienda italiana sempre nella comunicazione esterna. All’attivo ha la pubblicazione di un suo libro “L’eterna rincorsa” e la pubblicazione di qualche poesia. Appassionata di social media si definisce un’ironia e sarcastica…non sempre compresa. Dopo un po’ di tempo e tanta mancanza decide di riprendere a scrivere per Distanti ma unite. Il suo hashtag è #ostinatamenteottimista perché sostiene che niente e nessuno potrà farle vedere quel mezzo bicchiere vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *