Il paese delle fiabe
I paesini in Italia sono spesso destinati ad essere poco popolati se non addirittura, in alcuni casi, abbandonati. Una fuga verso al città o semplicemente verso nuove prospettive che rischia però di lasciare vuoti interi borghi dove il fascino e soprattutto la calma non mancano mai.
A volte, però basta una piccola idea, per ridare vita ad un borgo e farlo diventare un centro d’interesse. Così è successo nel paesino di Sant’Angelo di Roccalvecce. Certo, probabilmente fino a qualche anno fa difficilmente qualcuno cercava su google maps questo borgo della Tuscia. Ma nel 2016, grazie ad un progetto artistico davvero unico, è diventato una meta di chi passa in zona o per chi è alla ricerca di qualcosa di particolare da vedere.
Sant’Angelo nel 2016 è diventato il paese delle fiabe. Quella che era una località del viterbese fino a qualche anno fa completamente anonima e in fase di abbandono, si è trasformata in meta imperdibile grazie ai suoi murales fiabeschi. Più di 50 murales disseminati tra le vie e i vicoli del piccolo borgo dedicati al mondo delle favole proiettano il suo visitatore in una dimensione nuova e inaspettata fatta di fantasia e colore.
Il paese delle fiabe
Questo progetto di riqualificazione ha coinvolto un team tutto al femminile di street artist che con le loro opere hanno colorato le facciate delle case e trasformato quello che probabilmente era un borgo nel bel mezzo del nulla in una galleria a cielo aperto unica.
Se il mondo non ha assolutamente alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno?”
(Lewis Carroll – Alice nel Paese delle Meraviglie)
L’idea è nata dalla mente di Gianluca Chiovelli, presidente dell’Associazione ACAS, che decide di ri-valorizzare il paese regalandogli un nuovo volto attraverso i murales. Ma quale tema scegliere? Perché non trasformare Sant’Angelo in un paese fiabesco tutto da sfogliare! Ed è così che il 27 novembre 2017 viene inaugurato il primo murale, quello dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, realizzato da Tina Loiodice, street Artist di talento.
Così il paese è rinato. Un’idea nata dalla passione e dall’amore per il proprio paese. Perché le cose fatte dal cuore riescono sempre a farsi notare.
Qui trovate il nostro post Instagram da salvare con tutte le informazioni si Sant’Angelo di Roccalvecce.
SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social Facebook, Twitter, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletter. Ti aspettiamo!
#ostinatamenteEclettica