Storie da raccontare/9 – Lo scivolo

Storie da raccontare/9 – Lo scivolo

Tempo di lettura: 2 minuti

Canzone consigliata: Weekend – 883

Estate 1994. Credo. Un ragazzino di 15 anni, con uno zaino dell’Invicta sulle spalle, a torso nudo, spiega ai suoi amici perché la Roma di Mazzone, in quella stagione, lotterà per lo Scudetto.

– L’ho vista nell’amichevole di mercoledì sera – argomenta – st’anno c’avemo gioco! –

Io, intanto, non riesco a staccare gli occhi dalla scritta sulla tasca in basso dello zaino: Grazie Cappioli e nel frattempo conto i giorni, pochi, che mi separano dal rientro a scuola, tentando di sedare l’ansia al sapore di grafite e gomma pane.

Forse c’è il tempo per un ultimo bagno, penso, e di corsa copro la distanza tra la mia sdraio e lo scivolo più alto dell’acqua park.

– Dobbiamo andare via! – mi grida mio padre vedendo la mia ciccia di preadolescente schizzare verso un punto imprecisato.

– Un ultimo bagno! – gli rispondo amplificando la voce con l’aiuto dell’incavo delle mani.

E mentre ignaro di qualsiasi cosa, disinteressato al futuro, se non quello prossimo tra registri di classe e compiti a casa, scivolo verso il fondo della piscina, credendo che la vita sia davvero simile a quella discesa, semplice come un percorso segnato, durante il quale, dopo la paura del primo istante e il coraggio di lanciarsi dosando la velocità, basta mettere le mani dietro la nuca e lasciarsi trasportare, gli altoparlanti del centro rimbalzano a volume altissimo Weekend degli 883.

Sono vittima di una truffa: qualcuno, un giorno, mi ha convinto che l’esistenza non fosse che questa.

Era un bugiardo. Ed era mio padre.

Gabriele Ziantoni #DisperatamenteMalinconico

SEGUI DISTANTI MA UNITE!

Sulle nostre pagine social  FacebookTwitterInstagram e Telegram.

Gabriele Ziantoni

Giornalista per hobby, polemico per professione, speaker per necessità. Gabriele Ziantoni nasce a Marino, un piccolo paese in provincia di Roma, il 12 dicembre 1983. Solitario, testardo e vagamente intollerante, vive con una penna in mano e un foglio bianco davanti agli occhi fin da quando ne ha memoria. Dopo varie esperienze nel campo del giornalismo, soprattutto sportivo, dal 2011 affronta in maniera ondivaga il rapporto con il suo secondo amore dopo la scrittura: quello con la radio. Direttore Artistico di New Sound Level 90 FM, ha all’attivo tre libri: “Un secondo dopo l’altro” (L’Erudita, 2017), “Nonostante tutto” (L’Erudita, 2019) e “Rudi Voller. Il Tedesco Volante” (Perrone, 2020).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *