Preventivo di nozze: quanto costa sposarsi?
Preventivo. Per qualsiasi cosa. In ogni momento del giorno e pure della notte. Preventivo di qua, preventivo di là. Questa è diventata senza dubbio la parola del mese, ma che dico, dell’anno. D’altronde tra un cuoricino ed una lacrimuccia bisogna badare al concreto. Tutto bello, romantico e soffice, ma la domanda importante alla fine è questa: quanto costa sposarsi? Io sto cercando di fare due conti. Con il mio fidanzato ci siamo armati di tabella Excel e di tanta pazienza. Le voci non finiscono mai, le email neanche. Oggi ci scrive la fiorista, più tardi ci chiama la tipografia, stasera toccherà al catering. Insomma il preventivo di nozze richiede calma e sangue freddo.
Un po’ di strategia
Per passare ai consigli utili, o almeno raccontarvi come mi sto regolando io, il metodo adottato è il seguente: non sentire soltanto una campana, ma non ascoltarne neanche troppe. Leggere forum e recensioni online aiuta a fare una bella scrematura. Sono giorni che prima di andare a dormire, scorro pagine e pagine, soffermandomi sulle impressioni di chi già ci è passata. Tra promossi e bocciati, partono poi le richieste di preventivo. Qualcuna con risposte insufficienti, qualcun’altra con risposte (e prezzi) folli, qualche altra ancora abbordabile. Vietato scoraggiarsi. A volte s’impiegano interi weekend prima di trovare la borsa giusta, figuriamoci tutto quello che serve per sposarsi.
Il passaparola
Personalmente mi sono affidata anche ai consigli delle amiche già sposate. Soprattutto nei settori dove navigavo totalmente nel buio. Piuttosto che lanciarmi ad occhi chiusi, magari restando delusa, ho fatto un giro di telefonate e mi sono fatta girare qualche contatto utile. Se il pregresso è un’esperienza diretta di qualcuno vicino a noi, il livello di tranquillità sarà decisamente più alto. E così ho trovato ad esempio la mia futura truccatrice, chi mi acconcerà i capelli, chi si occuperà delle fotografie. Su molti altri aspetti sto ancora lavorando, piano piano si fa tutto!
L’online
Altra soluzione decisamente vincente è affidarsi ai servizi online. Sposarsi costa tanti, tantissimi soldi, inutile negarlo. Soprattutto se si vuole tutto al top. Ma d’altronde ci si sposa (si spera) una volta sola. Dunque, chi non lo vorrebbe? Ma come rendere la spesa sostenibile? Fissando un budget, seppure indicativo, e poi cercando di acquistare qualcosa anche online. Sul web spesso si trovano codici sconto, promozioni, stock. Inoltre la creatività è veramente tantissima e le idee non mancano. Non per tutto, ma per qualcosa ho deciso anche io di affidarmi al web. Il mio primo ordine è partito proprio ieri e sono curiosissima del risultato finale. Ovviamente vi terrò aggiornate!