Uno sguardo raro nella comunicazione
Come immaginate sicuramente, la comunicazione, in generale, ma soprattutto nella funzione promozionale e pubblicitaria, segue delle regole ben precise. Ancora di più se oggetto della comunicazione sono le malattie rare. Di questo tratta il Film Festival Uno Sguardo Raro – The Rare Disease International Film Festival, arrivato alla sua VI Edizione.
La manifestazione Uno Sguardo Raro proprio per la sua peculiare capacità di trattare con prodotti cinematografici il difficilissimo tema delle malattie rare, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la Medaglia al Merito del Presidente della Repubblica Italiana.
Dal 9 al 17 di ottobre si è svolta la programmazione delle proiezioni dei cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Argentina, Italia, Turchia, Iran, Qatar, Venezuela, Egitto, Belgio, Brasile, United Kingdom, Usa, India: questi i Paesi finalisti in gara nelle categorie documentario – animazione – nazionale – internazionale, visionabili e votabili tramite unosguardoraro.tv, anche in virtù della gestione della pandemia da covid-19 che ancora non ci permette di vivere tutti i momenti culturali ed artistici dal vivo.
Un progetto importante, a conferma della consapevolezza del gran potere della macchina da presa per la diffusione della conoscenza sulle malattie rare.
Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori, anche per aver ricevuto ben oltre tremila corti. Autentici cammei cinematografici che nella propria brevità racchiudono l’intento di raccontare storie uniche ed emozionanti.
Le pellicole sono state votate e premiate da una Giuria di qualità, anche quest’anno presieduta dall’attore Gianmarco Tognazzi e composta da professionisti del cinema, della comunicazione, del mondo scientifico e da rappresentanti della comunità dei malati rari.
SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social Facebook, Twitter, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletter. Ti aspettiamo!