Epic Program 2: istruzioni per l’uso!
L’Epic Program 1 non è una novità! Ve ne avevo parlato a maggio in un articolo nel quale vi raccontavo la mia esperienza con i video allenamenti gratuiti di Caroline Girvan, 50 lezioni ad alta intensità, che hanno sostituito le più classiche lezioni in palestra, durante i mesi di lockdown, quando non ho potuto fare altro se non raccogliere tutta la mia forza di volontà e fare sport in casa. Era andata bene, molto bene! Tanto che nel giro di qualche settimana non solo mi ero asciugata ed avevo perso quei fastidiosi 3 kg di troppo, che mi portavo dietro dalle feste di Natale, ma mi sentivo decisamente più tonica ed in forma.
Poi le palestre hanno riaperto e così sono tornata alla mia routine, fino a quando il caldo torrido delle ultime settimane non ha deciso di rendermi impossibile l’allenamento funzionale all’aria aperta: da morire! Così ho scoperto, un po’ per caso un po’ curiosando su YouTube, l’Epic Program 2. Potevo forse tirarmi indietro? Ho rapidamente rispolverato pesetti, elastic band, tappetino e kettelbell ed ho ricominciato esattamente come prima. L’Epic Program 2 è ancora più tosto dell’Epic Program 1: il livello si alza ulteriormente e si fatica veramente moltissimo!
Anche stavolta la personal trainer mette a disposizione sessioni di training di vario tipo: dagli hiit ai tabata fino ai workout a zone, cardio, abs, con o senza pesi, insomma ce n’è per tutti i gusti. Le lezioni inoltre sono proposte in versione “base” ed in versione “avanzata” quindi è possibile scegliere il livello di difficoltà che si preferisce. In media hanno una durata che va dai 30 minuti ad 1 ora e 15 minuti, una bella sgobbata! La tabella di marcia prevede 5 sessioni a settimana, ma ovviamente non è semplice reggere il ritmo, un po’ per la stanchezza ed un po’ perché è estate! Personalmente ho mantenuto la costanza della volta precedente: 3-4 allenamenti a settimana.
Impressioni? Ancora una volta ottime, anche se con qualche difficoltà in più! Intanto fa molto caldo perciò è importante scegliere l’orario del workout: io ho sempre prediletto la mattina presto e qualche volta la sera, ma ho evitato accuratamente le ore di afa. Ho comunque sudato tantissimo, bruciando parecchie calorie, tonificando e definendo il mio corpo come desideravo. Nel mentre ho consumato litri d’acqua! Ben vengano anche un asciugamano e soprattutto un abbigliamento comodo e leggero. Inoltre è molto importante non pretendere miracoli: non ci si allena per gareggiare alle Olimpiadi! Se si sente il bisogno di 20 secondi di riposo in più, prendiamoceli tutti e poi ripartiamo.
Infine ho deciso di abbinare all’Epic Program 2 una dieta equilibrata e leggera, anche questo ha contribuito non poco! Dopo i workout ho sempre fatto un spuntino, con un po’ di frutta o con uno yogurt magro. A pranzo e a cena ho ridotto un po’ la quantità di carboidrati (ma non li ho MAI tolti completamente) ed ho invece eliminato alcolici e dolci, concedendomeli soltanto nel weekend. Soddisfatta? Moltissimo! Non sarò diventata “Epica”, ma la prossima settimana andrò al mare molto felice!