Il sentiero nel bosco che attraversa l’Italia
Molti di noi hanno già prenotato le vacanze. Uno scorcio di normalità e di relax in un’estate che speriamo sia veramente “della ripresa”. L’80% degli italiani viaggerà in Italia. E questa è un’ottima notizia perché così aiutiamo il nsotro turismo e poi, parliamoci chiaro, conoscete un altro Paese così ricco di offerta come l’Italia? Non solo mare e montagna ma esiste anche il sentiero nel bosco che attraversa l’Italia ed è l’idea per una vacanza fuori dal comune e a stretto contatto con la natura.
Avevo già parlato della vacanza in cammino come quella che stanno facendo gli amici di “Pathfinder“.
Un percorso nel verde che unisce i parchi e le riserve naturali italiane, da nord a sud è una nuova idea di vacanza per scoprire anche una parte bella e nascosta del nostro Paese. E’ il Sentiero dei Parchi, un nuovo itinerario escursionistico che tocca 25 Parchi nazionali e rafforza e completa l’attuale Sentiero Italia Cai, il quale collega le regioni dell’arco alpino, la dorsale appenninica e le isole per oltre 7000 km.
Un viaggio affascinante
Dall’Aspromonte alla Sila, poi il Pollino, passando per il Cilento, il Gran Sasso, i Monti Sibillini, l’Appennino Tosco-Emiliano, il Gran Paradiso fino alle Dolomiti con le sue fantastiche montagne. Il Sentiero dei Parchi attraversa l’Italia intera, comprese le isole. Un’idea di vacanza all’insegna del turismo di prossimità, appoggiandosi alle strutture presenti lungo il cammino.
Questo percorso è il risultato di un accordo siglato tra il ministero dell’Ambiente e il Cai (Club Alpino Italiano). L’intento è quello di promuovere e diffondere la cultura dell’ambiente, della biodiversità, e valorizzare i sentieri delle aree protette e allo sviluppo sostenibile. E in Italia, queste immense aree verdi, non mancano. Il sentiero nel bosco che attraversa l’Italia è un’idea da aggiungere. Infatti, anche la nostra Eloisa ne ha visitate diverse ed è molto interessante anche la sua proposta.
L’attuale Sentiero del Cai percorre oltre 7000 km e collega tutte le regioni italiane. Si parte dalla dorsale appenninica e l’arco alpino, dal nord della Sardegna fino alla provincia di Trieste. Sono attualmente 400 le tappe a cui si aggiungeranno anche siti naturalistici Unesco e altri patrimoni naturali dell’umanità.
Sentiero dei Parchi: il passaporto
Per tutti i viaggiatori lungo il Sentiero dei Parchi sarà creato anche un passaporto, un riconoscimento simbolico per gli escursionisti che attraverseranno il territorio di ciascun parco e per premiare quelli che saranno riusciti a completarlo facendo tappa in tutti e 25 i parchi nazionali.
L’attuale Sentiero Italia Cai presto si aprirà i nuovi sentieri per collegare tutta l’Italia attraverso i parchi. Inoltre, grazie al portale consultabile al link minambiente.it/areeprotette si possono virtualmente visitare tutti i parchi e le aree marine protette d’Italia in un tour che è uno straordinario assaggio delle bellezze del nostro Paese.
SEGUI DISTANTI MA UNITE! Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook, Twitter e Instagram. Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.