Ehi Siri, adesso arredami casa!
Ehi Siri, abbiamo comprato casa! Che vi suggerisco di leggere come se stessimo esultando per un gol dell’Italia alla finale degli Europei. O come quando il piccolo Simba viene innalzato dal mandrillo sciamano Rafiki davanti a tutti gli animali delle Terre del Branco. Insomma: è stato il più bel traguardo dell’ultimo anno, frutto di mesi e mesi di ricerca ininterrotta, notti insonni, discutibili soluzioni proposte dalle agenzie immobiliari e mille milioni di altre congetture. Il tunnel della ricerca era iniziato a settembre, si è concluso in primavera inoltrata e nel frattempo ho imparato a memoria tutti gli annunci di Immobiliare.it. Tanto che ancora oggi saprei recitarli a memoria meglio di una poesia di Pascoli. Comunque quello che conta è soltanto una cosa: ce l’abbiamo fatta!
Adesso viene il bello
Ehi Siri, mi fai un corso avanzato di termini tecnici mai sentiti prima? Perché una volta passata l’euforia per quella sudatissima firma, comincia il “bello” per così dire. Ormai non faccio altro che sentir parlare di massetti e punti luce, planimetrie edilizie, planimetrie catastali, gres porcellanato, impianti elettrici, split, case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale e aiuto! Immaginate la faccia di una che fino ad un mese fa si preoccupava al massimo di decidere se mettere lo smalto fucsia o turchese. Per non parlare del disagio che provo ogni volta che i cosiddetti “tecnici” mi parlano come se io stessi perfettamente capendo tutto quello che mi dicono: “Ci siamo signorì?” – “Eh, mica tanto. Può ripetere che prendo appunti?”. Ecco, questo è quello che oramai accade almeno due volte al giorno. E chissà per quanto tempo ancora.
Planning is the answer
Ehi Siri, adesso arredami casa! Eh si perché una volta stabiliti i lavori da fare ed anche le tempistiche, lo step successivo è concentrarsi sull’arredamento. “Come la vorreste questa casa?” “Come avete pensato di disporre i mobili in soggiorno?” “E la cucina?”. Mica tanto semplice decidersi, soprattutto quando si passa da un modesto bilocale a 140 mq. Due bagni in più, due stanze in più, una lavanderia e persino un bio camino. Mi sono persa da un pezzo! Tra una scartavetrata e una limatura di parquet, possiamo forse prenderci ancora un po’ di tempo per riflettere, districandoci nel frattempo tra un milione di consigli di amici e parenti più la bacheca Pinterest, dove ho salvato un numero sconsiderato di immagini per “prendere l’ispirazione”. La stessa che mi servirà per fare il trasloco!