E se guardare film e serie in costume,facesse davvero bene al nostro morale?
E se guardare film e serie in costume, drammatici o romantici, facesse davvero bene al nostro morale? Questo è un motivo in più che potrebbe spiegare il successo internazionale di The Bridgertons ‘Chronicle su Netflix.
I benefici dei film d’epoca sul morale
Il dottor Wing Yee, dottore in psicologia e ricercatore sulla nozione di “nostalgia” ha parlato dell’argomento. Sostiene che immergendoci in un film o in una serie ambientata in un’epoca passata, si riesca a scappare con la mente. E raggiungere una forma di nostalgia che ha una funzione psicologica essenziale: far accettare l’incertezza del futuro e mantenere la salute mentale.
Quindi,guardare un film o una serie del passato ti trasporta indietro nel tempo e ti riempie di calore e di “buona” nostalgia?
Complice la pandemia…E se guardare film e serie in costume,facesse davvero bene al nostro morale?
Il periodo di pandemia che stiamo attraversando è particolarmente favorevole a questo tipo di film e serie.
Un elemento centrale della pandemia è la limitazione radicale delle interazioni sociali. Gli esseri umani hanno bisogno di queste connessioni. Concedersi un momento di nostalgia dove i legami sono reali e forti è essenziale per ripristinare il nostro benessere psicologico. Per rallegrarti, non c’è niente di meglio che sdraiarti sul divano davanti a uno dei tuoi film preferiti, con un’opzione di “abito con corsetto”.
E infatti, la maggior parte dei film e delle serie in costume sono pieni di balli, matrimoni, grandi raduni che ci rallegrano. Come non sorridere guardando la scena della sala da ballo Orgoglio e pregiudizio in cui Jane e il signor Bingley ballano insieme?
I migliori film d’epoca da rivedere
Per corroborare questa tesi esiste un elenco di 50 film da vedere e rivedere senza moderazione. E in questa lista ci sono molti lungometraggi storici, o in costume d’epoca. Ad esempio, ci sono Shakespeare in Love, Raisons et sentiments, Orlando e il film pluripremiato The Favorite.
Aggiungiamo film come Pride and Prejudice, tutti i film della saga di Sissi, Angélique, King Arthur. Pensiamo anche a serie di successo come Bridgerton, ma anche Sanditon, Reign, Downton Abbey, Outlander o Poldark.
SEGUI DISTANTI MA UNITE
Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook e Instagram.
Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.