A lezione di stile con Ilaria Valentinuzzi
“La moda passa, lo stile resta” diceva Coco Chanel. Proprio a lei si è ispirata Ilaria Valentinuzzi, ideatrice del blog di successo “Non si dice piacere“. Bon ton, galateo, suggerimenti e consigli utili per fare sempre bella figura: un vero manuale di eleganza alla portata di tutti ed all’insegna di un modus vivendi decisamente chic.
Perchè un blog sulle buone maniere?
“Non si dice piacere” è nato dieci anni fa, per carpire come funzionassero i blog. Ho scelto un argomento che mi piaceva e che fosse allo stesso tempo una crociata contro il cattivo gusto e la maleducazione. Mi sono applicata molto. È nato un blog (e i relativi canali social ) di modi e mode. Di buoni consigli e di buone maniere. Degli spazi in cui condividere e parlare di quelle cose frivole di vitale importanza in grado di cambiare il colore e calore anche di un lunedì di pioggia!
Ma perché è scorretto dire “piacere”? E cosa sbagliamo di più in termini di “buone maniere”?
Perché iniziare una relazione, di qualsiasi natura, con una bugia non è elegante. Potenzialmente potremmo dire alla persona più sgradevole del mondo che è un “piacere” conoscerla. In più, ripetendo il proprio nome, agevoleremo la sua memorizzazione alla persona che incontriamo. Vi è mai capitato di vivere l’imbarazzo di non ricordare un nome? Il Galateo è essere cortesi ed educati nel confronti del prossimo secondo logica e buon senso che con il tempo sono diventate regole. Cosa mi colpisce positivamente di una persona? Se è sorridente.
Cosa significa “stile” per te? Qualche consiglio per fare sempre bella figura?
Per me è il buon gusto di non strafare. Di non voler essere originali ed “alla moda” ad ogni costo. Semplicità è la chiave, a mio avviso, dello stile- Ritengo un’icona di stile la persona che sa stare bene con se stessa e con gli altri. Che rispetta il prossimo e che non è avida di sorrisi, tempo e gentilezza.