Outfit per le feste: l’intervista a Dania Carbonini
Quello dell’outfit natalizio è un pensiero che inizia a farsi largo almeno un mese prima del pranzo del 25 dicembre. La domanda che accomuna ogni donna è sempre la stessa: cosa mi metto? E via con le paranoie! “Quello che capita” non va bene, è pur sempre Natale. “Quello che avevo l’anno scorso” peggio mi sento: un po’ di fantasia! Stavolta neanche il “total black” potrà salvarci: ci apprestiamo a celebrare una festa, non un funerale! Se a forza di spulciare nell’armadio, non avete ancora trovato la soluzione ideale, non vi resta che leggere l’intervista a Dania Carbonini. Esperta di stile e con una lunga carriera da “personal shopper” nel settore del lusso, l’elegantissima fashion blogger milanese è pronta a dispensare i suoi migliori consigli.
Quest’anno sarà un Natale particolare e sicuramente più sobrio. C’è comunque voglia, secondo te, di vestirsi bene e di indossare l’outfit giusto?
Sicuramente c’è in generale meno voglia o possibilità di spendere, considerata ovviamente la situazione difficile che tutti stiamo vivendo. Di riflesso, quindi, anche certi outfit caratteristici delle feste, specie per Capodanno, quest’anno saranno messi in stand by. Resta però la voglia di essere e sentirsi comunque belle e speciali, un po’ anche per esorcizzare la negatività del momento. Solo ecco, sarà una linea maggiormente “low profile” e magari con capi ed accessori che già si possiedono.
Cosa consiglieresti come outfit per un pranzo/cena in famiglia?
Un pantalone in velluto morbido ed un maglione dolcevita, il tutto impreziosito da una maxi collana o, se si preferisce, un paio di maxi orecchini e bracciale, curando quindi i dettagli ed esaltando gli accessori, che sono sempre determinati per un effetto originale e personalizzato.
Solo ed esclusivamente “rosso” o si può osare con altro? Quali sono le maggiori tendenze di questo 2020?
Il rosso per le feste? “Avanguardia pura”, come ironizzerebbe Miranda Priestly in “Il Diavolo veste Prada”. Questo per dire che, personalmente, lo trovo una scelta un pochino scontata! Quindi mi sento di suggerire altro: per quanto mi riguarda opto e consiglio anche agli altri di optare per delle nuance come il caki, il color senape, il cammello. Vanno bene anche stampe come il tartan o il check, che rappresentano anche alcune tra le tendenze moda per l’autunno-inverno 2020-2021.
Un’ultima curiosità: se dovessi consigliare un regalo “fashion” cosa suggeriresti e perché?
Molto dipende dal budget e dal rapporto in cui si è con la persona che lo riceverà. Ma, volendo sognare ad occhi aperti, credo che tutte noi saremmo felicissime di ricevere una It Bag come la The Chain Cassette di Bottega Veneta o la Bobby di Christian Dior, due tra le borse più trendy del momento.
Il mio look per Capodanno direi che è collaudato ormai da anni e quest’anno non cambio: pigiamone libro casa e tv…
Molti di noi lo trascorreranno così 🙂