Le fabbriche di cioccolato

Le fabbriche di cioccolato

Ma voi, una vera fabbrica di cioccolato, l’avete mai vista?

Una delle prime cose a cui ho pensato, quando nei nostri piani di vita futura si avvicinava la parola “Svizzera”, è stata: però la cioccolata dovrebbe essere buona. In effetti è così: bisogna ammettere che con la cioccolata ci sanno fare.

Nei nostri week end girovagando nei dintorni di Ginevra, finora abbiamo visitato una sola fabbrica di cioccolato: la Maison Cailler di Broc. Però ce ne sono molte in giro per la Svizzera, anche vicino al confine italiano. Per gli amanti del cioccolato, o per chi ha bambini potrebbe essere un’idea di viaggio vicino, breve, low cost (la Svizzera è cara, è vero, però per le cose turistiche i prezzi sono normali), anche fatto in questi tempi amareggiati dal Covid. Tutte le strutture sono aperte e adottano adeguate misure di prevenzione. Tutte hanno le audio guide in italiano e offrono un’esperienza stile parco divertimenti.

Maison Caillerhttp://www.cailler.ch

Una delle più antiche, 200 anni compiuti nel 2019, l’arte del cioccolato qui è tradizione di famiglia. Attraverso un percorso che si snoda come un’attrazione di un parco divertimenti, vengono spiegate le diverse fasi della fabbricazione del cioccolato. Odori, suoni e immagini si combinano fino ad offrire un’esperienza sensoriale unica. E anche il gusto ha la sua parte: imparerete, infatti , a degustare il cioccolato come un vero maestro del cioccolato. C’è anche un atelier dove si ha la possibilità di realizzare creazioni in cioccolato sotto la guida attenta di un maestro.

Il Cioccolato Alprosehttp://www.alprose.ch

Caslano si trova a 30 minuti di auto da Varese. Siamo in Ticino, e il museo di questa fabbrica di cioccolato racconta la tradizione di questa antica arte. Si passano in rassegna la storia e tutte le fasi di produzione. Dall’alto di una passerella i visitatori hanno modo di osservare le varie fasi di lavorazione del cioccolato: dalla liquefazione del cacao fino all’imballaggio. La visita finisce con degustazione della ricca varietà di cioccolato offerta dall’azienda.

Lindt Home Chocolate – https://www.lindt-home-of-chocolate.com/en/

Inaugurata da poco, siamo vicino Zurigo, la casa della Lindt offre una serie di attrattive che un vero amante del cioccolato non può perdere. Tipo, la fontana di cioccolato più grande d’Europa. Tre tonnellate, di cui 1.500 litri di finissimo cioccolato che scorre attraverso la fontana alla velocità di un chilo al secondo. Il tour multimediale del cioccolato poi parte dalle fave di cacao fino ad arrivare alla degustazione illimitata di cioccolato. Possibile poi visitare l’impianto pilota dove, gli esperti di cioccolata, sviluppano nuove ricette, perfezionano le tecniche di produzione e raccolgono preziose esperienze pratiche. L’impianto offre la possibilità di guardare dietro le quinte e seguire un prodotto in ogni fase del processo.

Inutile aggiungere che, all’interno di ogni museo, c’è un fornitissimo negozio dove potete trovare tutti, ma proprio tutti i tipi di cioccolato esistente al mondo.

Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda?” (Anonimo)


Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *