Piacere, Green-Tosa!
Settembre… mese di cambiamenti, nuovi inizi e novità, praticamente per tutt*.
Attraverso una sorta di eredità scolastica, settembre è rimasto nel nostro inconscio come una specie di inizio anno, quando torniamo a casa carich* e ricaricat* dalle vacanze e siamo pront* a fissare nuovi obiettivi e a dar avvio a nuovi progetti.
Non so voi, ma io è esattamente così che sto vivendo questo settembre 2020: tantissime idee (anche troppe direi), nuovi inizi, tanto entusiasmo e voglia di esplorare strade nuove.
La prima novità che mi riguarda e che è arrivata con l’inizio del nuovo anno scolastico è proprio questa rubrica, che inauguro con emozione oggi e che spero possa tenerci unit* anche se distant* per tutti i prossimi mesi.
Oggi, essendo per me quindi una specie di primo giorno di scuola, vorrei presentarmi e raccontarvi un po’ di cosa tratterà la mia rubrica.
Chi sono – Ciao a tutt*, io sono Eloisa e in questo spazio sarò la vostra GREEN-TOSA.
Ho adorato questo gioco di parole fin dal primo istante in cui me lo hanno consigliato (a tal proposito ringrazio tantissimo la mia autrice di fiducia!), perché rappresenta perfettamente chi sono e cosa vorrei fosse la mia rubrica.
Sono una ragazza (che in Veneto, la mia terra di origine, si traduce in ‘tosa’), grintosa, piena di energia ed entusiasmo, e sempre più attenta ai temi della sostenibilità ambientale e di tutto ciò che oggi rientra nella definizione “mondo green”.
Insomma una grintosa ragazza green!
La rubrica – Il mondo green, con le sue mille meravigliose sfaccettature e sfumature, sarà il mondo nel quale cammineremo insieme, mano nella mano, distant* ma unit*. Un viaggio per risvegliare la nostra coscienza ambientale, riscoprire e riprendere buone pratiche quotidiane che riducano il nostro impatto ambientale e che ci riavvicinino alla Natura e a tutti gli esseri viventi del nostro meraviglioso Pianeta Terra.
Vorrei parlarvi di sostenibilità nel più ampio raggio possibile, da quella ambientale vera e propria, alla sostenibilità che riguarda il nostro tempo, le nostre energie e le nostre emozioni. Perché credo sia fondamentale non solo ridurre il più possibile il nostro impatto sul mondo, ma anche ritornare a dei ritmi di vita più lenti e naturali, riscoprire un rapporto più vero e paritario con Madre Natura, ricucendo quella ferita profonda che abbiamo creato tra noi e tutto ciò che ci circonda e molto spesso anche tra noi e la nostra parte più profonda.
Se c’è un insegnamento che ho fatto mio nell’ ultimo anno di vita, e che ci ha ben ricordato anche il Coronavirus, è che non possiamo più vivere pensando in modo egoistico solo a noi stessi e ai nostri interessi. Perché in questo immenso universo siamo tutt* interconnessi, ogni essere vivente è legato agli altri e all’ ambiente circostante.
Siamo come isole nel mare, separate in superficie, ma connesse in profondità
William James
Vi parlerò di tutto questo con l’entusiasmo travolgente che mi caratterizza e la passione che mi anima e spero di coinvolgere anche voi in questa rivoluzione green che sta colorando il mondo di verde ogni giorno di più.
E allora partiamo… e che sia per tutt* un’avventura GREEN-TOSA!!!!